Volontari della Pubblica “Valtrebbia” ospiti a Parma della centrale operativa 118 foto

Nel pomeriggio del 1 ottobre un gruppo di volontari Anpas della Pubblica Assistenza “Valtrebbia” di Travo (Piacenza), guidati dal Presidente Fiorenzo Bonetti e dall’infermiera del Pronto Soccorso e volontaria travese Isabella Zermani, è stato ricevuto della Centrale Operativa del 118 Emilia Ovest con sede a Parma.

Ad accogliere i volontari travesi – che hanno portato i saluti del coordinatore provinciale Paolo Rebecchi, impossibilitato per impegni istituzionali – il dott. Adriano Furlan, direttore della Centrale, il dott. Antonio Pastori dell’Emergenza regionale e coordinatori e gli infermieri della Centrale e dell’eliambulanza. L’incontro è stato fortemente voluto dagli operatori della Pubblica travese desiderosi di conoscere di persona il cuore organizzativo del nostro 118 e incontrare i professionisti della Centrale, usualmente sentiti dall’altra parte del telefono.

La Centrale Operativa di Parma è infatti il luogo in cui giungono le telefonate al 118 che partono dalle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Un professionista sanitario nel colloquio con l’utente identifica il luogo della chiamata, la gravità e il tipo di patologia per cui si chiede aiuto. L’operatore sceglie quindi il mezzo idoneo da inviare, telefonando direttamente alle diverse Pubbliche Assistenze di Anpas sul territorio, o alle diverse sedi di Croce Rossa, inviando inoltre, quando necessario, un’automedica o l’eliambulanza. Si tratta di un lavoro molto delicato, che ha conosciuto numeri d’intervento elevatissimi durante il periodo più acuto della pandemia.

Gli operatori del 118 hanno spiegato procedure e modalità di servizio, confrontandosi con i volontari sulle modalità di interazione più efficaci. Data la frequenza degli interventi dell’elisoccorso nel territorio della Valtrebbia, il coordinatore della Centrale ha accompagnato i volontari ad ascoltare anche gli operatori di eliambulanza e a prendere visione delle strumentazioni direttamente sull’elicottero. I volontari della Pubblica Assistenza di Travo hanno ringraziato “per l’accoglienza e la grande disponibilità”, ricordando “l’enorme supporto, la vicinanza e la professionalità che sempre gli operatori del 118 riservano al personale in servizio sulle ambulanze”.

Nel salutare, i volontari hanno rivolto un invito ai professionisti sanitari affinché vengano a Travo quali graditi ospiti della Pubblica Assistenza.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.