Brutto stop per la Gas Sales Bluenergy contro Monza (1-3)

L’anticipo della decima giornata di SuperLega Credem Banca finisce in favore di Vero Volley Monza che riesce ad avere la meglio sulla Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza con il risultato di 1-3. Clevenot e compagni non riescono a centrare così la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche del proprio palazzetto e sono costretti a un brutto stop. Monza conquista, invece, una vittoria che dà fiducia al gruppo e tre punti importanti che valgono il settimo posto in classifica a quota 10 punti.

Prestazione altalenante per i padroni di casa che per buona parte dei set rimangono in vantaggio ma che non riescono a concludere nei momenti decisivi. Tra le file biancorosse finiscono in doppia cifra Russell, miglior realizzatore dei piacentini con 17 punti, Grozer con 16 punti, Clevenot 13 punti e Candellaro 10 punti mentre in casa brianzola il miglior attaccante è Lagumdzija, eletto Mvp dai giornalisti bravo a mettere a terra 17 punti di cui 2 ace. Più efficace il muro dei padroni di casa che ferma 13 volte gli attacchi degli ospiti.

Coach Lorenzo Bernardi schiera la diagonale formata da Baranowicz e Grozer, Russell e Clevenot di banda, Polo e Candellaro al centro e Scanferla libero. Inizio sprint per i biancorossi che con Russell in attacco e Grozer a muro fanno volare Gas Sales Bluenergy Piacenza sul 4-0 con mister Eccheli pronto a chiamare time out per interrompere il ritmo dei piacentini. Gli ospiti iniziano a macinare punti e con Dzavoronok trovano la parità (9-9); i padroni di casa si riportano avanti, complici alcuni errori dei brianzoli (13-11). Le squadre si battono colpo su colpo: Monza riesce nel sorpasso con Lanza e proprio un ace del numero 10 chiude il set a favore degli ospiti (22-25). Secondo set con i biancorossi che provano a spingere sull’acceleratore già nelle fasi iniziali: Clevenot e compagni allungano a +3 con un bell’attacco del capitano (8-5); il francese si esalta anche a muro dopo una bella difesa di Baranowicz portando i padroni di casa sul 12-7. Coach Bernardi dà spazio anche a Tondo per Polo e Piacenza continua a spingere. Il primo tempo di Candellaro porta i biancorossi sul 17-12; i piacentini allungano ancora e chiudono il set complice un errore al servizio di Monza (25-16).

Meglio gli uomini di mister Eccheli a inizio terzo parziale: Monza va subito avanti ma Piacenza non ci sta e tiene il passo degli avversari. L’ace di Grozer porta i piacentini avanti sul 12-11; i padroni di casa allungano a +2 con un bel muro su Lanza (14-12). Gli ospiti tornano di nuovo in parità sul 17-17 con un muro su Grozer; ai vantaggi è proprio la formazione brianzola ad avere la meglio (26-28). Quarta frazione che si apre con una Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza che fatica a mettere palloni a terra, al contrario Vero Volley Monza in fiducia trova un vantaggio importante. L’errore di Baranowicz al servizio porta i brianzoli avanti 6-12. Coach Bernardi prova a fare qualche cambio facendo tornare in campo Polo al centro per Tondo. Beretta e compagni sono in fiducia e continuano a macinare punti: Clevenot e compagni provano a rientrare ma il distacco è troppo ampio e Dzavoronok chiude il match (17-25)

A fine gara coach Lorenzo Bernardi analizza la sconfitta dei piacentini: “Il primo set possiamo dire che lo stavamo comandando ma è chiaro che ci sono dei momenti in cui andiamo in una fase down e perdiamo punti in maniera banale. Nel terzo parziale abbiamo commessi errori che non ci possiamo permettere. Ci manca la continuità e soprattutto nel primo e nel terzo set è mancato il fondamentale dell’attacco. Siamo una squadra che è work in progress e che dobbiamo mettere delle basi importanti ma se vogliamo raggiungere degli obiettivi importanti non si può mai scendere sotto un determinato standard”.

Gas Sales Bluenergy Piacenza – Vero Volley Monza 1-3 (22-25, 25-16, 26-28, 17-25)

Gas Sales Bluenergy Piacenza: Baranowicz 3, Baranowicz 3, Clevenot 13, Polo 2, Grozer 16, Russell 17, Candellaro 10, Antonov (L), Fanuli (L), Scanferla (L), Tondo 2. N.E. Izzo, Shaw, Botto. All. Bernardi.

Vero Volley Monza: Orduna 3, Dzavoronok 13, Beretta 2, Lagumdzija 17, Sedlacek 0, Galassi 7, Brunetti (L), Falgari (L), Lanza 14, Federici (L), Davyskiba 0, Holt 6, Calligaro 0. N.E. Ramirez Pita. All. Eccheli.

ARBITRI: Puecher, Venturi.

NOTE – durata set: 27′, 25′, 35′, 25′; tot: 112′.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.