Minacce al sindaco di Piacenza, la solidarietà dei partiti e della nostra redazione

Minacce al sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, la solidarietà dei partiti e della nostra redazione.

I sindaci sono sempre stati in prima linea contro il covid. Il nostro territorio lo sa bene: sono stati tra i primi ad ammalarsi e qualcuno, come Giovanni Malchiodi di Ferriere, ha lasciato la sua comunità orfana di una guida appassionata e capace. Abbiamo già avuto modo di esprimere personalmente al sindaco Barbieri il nostro sostegno, perché sappiamo che il coraggio sicuramente non le manca nell’affrontare un gesto inqualificabile e vigliacco e che speriamo abbia l’effetto di ricompattare i piacentini tutti, nell’adottare i comportamenti necessari per affrontare un nemico tanto impalpabile quanto dagli effetti devastanti.

Paola Pinotti 

direttore di PiacenzaSera.it

LA SOLIDARIETA’ DI FORZA ITALIA PIACENZA  – “Apprendo con stupore e amarezza la notizia che il Sindaco Patrizia Barbieri ha visto recapitarsi in mattinata una lettera di minacce a firma di sedicenti Brigate Rosse. Intendo esprimere a lei la mia personale, e quella di tutta Forza Italia di Piacenza, vicinanza e solidarietà per questo spiacevole episodio accaduto” scrive il commissario provinciale di Forza Italia, Gabriele Girometta.

“Patrizia Barbieri sta guidando con fermezza la città in questa situazione di grande emergenza sanitaria ed economica, in accordo con tutte le istituzioni locali e nazionali. Chi attacca e minaccia un bravo Sindaco, di riflesso lo fa contro tutto il sistema democratico che abbiamo in Italia e contro i cittadini che in questo caso siamo noi piacentini. Questo episodio ci deve unire ancora di più nella lotta alla pandemia in atto, trovando tutti insieme le risposte alle tante domande di aiuto che arrivano dal nostro tessuto socio economico. Chi vuole sfruttare questo momento per destabilizzare gli equilibri sociali, che con grande difficoltà si sta cercando di mantenere, deve essere prontamente individuato dalle autorità competenti e messo in condizioni di non poter nuocere alla tranquillità del nostro Sindaco nell’esercizio delle sue funzioni”.

SOLIDARIETA’ DI GIANCARLO TAGLIAFERRI (FDI) -“Siamo vicini ai sindaci dell’Emilia-Romagna e al Presidente Bonaccini per le minacce subite dalle nuove Br. Si tratta persone ideologicamente ritardate i cui riferimenti hanno già fatto troppi morti e troppo male all’Italia: questo è un momento di unità e di coesione che ci impegna tutti. Da piacentino mando un saluto e un abbraccio particolare a Patrizia Barbieri: sapremo reagire e essere forti” scrive il consigliere regionale FdI Giancarlo Tagliaferri.

I CONSIGLIERI M5S – A nome del movimento 5 stelle, esprimiamo tutta la nostra vicinanza al sindaco Barbieri per le vergognose minacce ricevute. Ci auguriamo naturalmente la pronta individuazione dei responsabili del vile gesto.

I CONSIGLIERI PD – Chi pensa di intimidire le istituzioni democratiche della nostra regione, troverà, a loro difesa, tutta la nostra comunità.

Quello accaduto al Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, così come già avvenuto nei giorni scorsi al Sindaco di Rimini, a quello di Modena, a quello di Ravenna, a quello di Forlì nonché al Presidente Stefano Bonaccini, è inaccettabile. Sono atti ignobili e vergognoso, di cui non abbiamo paura
Noi saremo sempre a fianco dei nostri Sindaci, a prescindere dal colore politico. A tutti loro la nostra solidarietà.
Confidiamo che gli autori di tali minacce siano presto individuati e consegnati nelle mani dell’Autorità Giudiziaria.
LA SOLIDARIETA’ DEL PD DI PIACENZA – Il PD piacentino esprime solidarietà e vicinanza al Presidente Bonaccini a tutti i Sindaci e Amministratori della nostra Regione, fra i quali il Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri , oggetto in queste ore di minacce indegne a firma nuove BR.
Questi seminatori di odio e di violenza devono sentirsi isolati e contrastati senza riserve. Con la certezza che le radici democratiche e pacifiche delle nostre comunità sappiano sempre dare la risposta più efficace a queste forme di inciviltà  confidiamo in un rapido accertamento dei responsabili di questi atti infami.

SOLIDARIETA’ DI MURELLI E PISANI (LEGA) – Vicinanza al sindaco Barbieri e pronti a collaborare per fermare qualsiasi tipo di eversione del sistema democratico. I parlamentari della Lega, il senatore Pietro Pisani e la deputata Elena Murelli, esprimono la loro solidarietà al sindaco Patrizia Barbieri, e a tutte le altre istituzioni dell’Emilia Romagna che hanno ricevuto la stessa minaccia, destinataria di una lettera minatoria da parte delle sedicenti Nuove brigate rosse.Secondo Pisani, “nel momento in cui il potere dello Stato è debole si rischia di lasciare spazio a quei delinquenti che tendono a sovvertire l’ordine costituito. Massima attenzione alla nascita di questi fenomeni che possono creare un grande danno alla società e non sottovalutarli come si fece nel periodo buio degli Anni 70”.

Murelli afferma che “se non fosse per il passato tragico e sanguinoso che richiama quella sigla di terroristi, non andrebbero presi sul serio. Purtroppo, chi si richiama a quel passato può essere pronto a trasformare pensieri eversivi in azioni violente”.

LA SOLIDARIETA’ DEL CENTRODESTRA DI PIACENZA –  “Un atto vile e deprecabile che condanniamo con durezza, esprimendo a Patrizia Barbieri la piena solidarietà e il sostegno, certi che non si farà intimorire dall’ignobile gesto continuando, come sta facendo, a guidare con forza e determinazione la nostra comunità in particolare in questo delicato e drammatico passaggio storico”. I consiglieri di centrodestra in Comune di Piacenza esprimono così la piena vicinanza al Sindaco Patrizia Barbieri, destinataria quest’oggi di una lettera minatoria firmata da “Le nuove Brigate Rosse”.

“Nell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo – continuano i consiglieri – gli Amministratori sono in prima linea nel delicato compito di tutela della comunità e occorre fornire loro tutto il supporto e la vicinanza possibili. Atti e lettere minatorie e ignobili, come quelle ricevute dal Sindaco Barbieri e da altri sindaci e istituzioni in questi giorni, non possono in alcun modo essere tollerati, ma devono trovare la più piena e unanime condanna. A Patrizia, ancora una volta rinnoviamo il nostro più che mai affettuoso e determinato Forza Sindaco!”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.