“Quei lividi che non passano” Piacenza Calcio e Casa San Giuseppe insieme contro la violenza sulle donne

Piacenza Calcio e la struttura per anziani Casa San Giuseppe insieme contro la violenza sulle donne.

Nella mattinata del 24 novembre, alla presenza del Sindaco di Piacenza Patrizia Barbieri, del Presidente del Piacenza Calcio Roberto Pighi e del Presidente del Comitato Etico Mario Chitti, sono state consegnate agli ospiti della casa di riposo le magliette rappresentative dell’iniziativa “#QueiLividiCheNonPassano” che saranno indossate anche dai calciatori biancorossi.

“Un progetto pensato insieme agli ospiti della casa di riposo per poter condividere un messaggio importante con il pieno supporto della società biancorossa – spiega la società di calcio -. In Italia e nel Mondo una donna su tre è vittima di violenza. Durante il lockdown, a livello mondiale, si sono registrati quasi 25.000 casi in più di violenze mentre in Italia il numero delle richieste d’aiuto è aumentato del 119%, fino ad arrivare a circa 128 chiamate al giorno al 1522 (numero della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità), secondo i report dell’ISTAT”.

L’iniziativa, già partita lo scorso febbraio, ha previsto la realizzazione di un video in cui le ospiti di Cra Casa San Giuseppe si sono raccontate, tra frasi ed episodi di vita vissuta, descrivendo stati d’animo ed emozioni legati al tema della violenza contro le donne. Frasi che, poi, nel montaggio, si sono inserite su un inconfondibile colonna sonora, quella di “ Donna” , cantata da Mia Martini. Per diffondere il progetto su tutti i canali social è stato poi scelto un hashtag: #queilividichenonpassano, soggetto stesso delle magliette che sono state realizzate per l’iniziativa e che saranno indossate dai giocatori del Piacenza Calcio durante il match previsto per mercoledì 25 novembre. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.