Rc auto: in Italia senza assicurazione il 6% dei veicoli, quasi il 4% in Emilia

Più informazioni su

Pur diminuiti nel corso degli ultimi anni, i veicoli non assicurati che circolano in Italia sono ancora 2,6 milioni, con una percentuale che in an alcune regioni, come Campania e Calabria, supera il 10%.

I dati arrivano dall’analisi di Segugio.it: i veicoli non assicurati in Italia sono passati dai 3,9 milioni del 2014 ai 2,6 milioni del 2019, un calo del 50% avvenuto principalmente grazie ai sistemi di controllo elettronico che consentono di verificare l’adempimento dell’obbligo assicurativo. Parallelamente è diminuita l’incidenza dei veicoli non assicurati sul parco circolante totale, passata dall’8,7% del 2014 al 5,9% del 2019.

Il fenomeno – viene spiegato – ha però una rilevanza molto diversa sul territorio. Osservando l’incidenza dei veicoli non assicurati sul parco circolante delle diverse regioni, si osserva infatti che la Campania è la regione con la più alta incidenza di veicoli non assicurati (12,4%) e 
percentuali molto elevate si riscontrano anche in Calabria (10,3%), Sicilia (9,7%) e Lazio (8,5%); 
Al contrario le regioni più virtuose sono il Trentino Alto Adige (2,3%), il Friuli Venezia Giulia (2,8%) e il Veneto (2,9%). 
In Emilia Romagna si stimano 134mila veicoli non assicurati (3,7%).

Ma quanto pesa l’evasione assicurativa RC Auto/Moto sulla collettività e quindi, indirettamente, sulle tasche dei contribuenti? Nella tabella (sotto) sono stati moltiplicati, per ogni regione, i veicoli non assicurati per il premio medio RC lordo rilevato dall’Osservatorio Assicurativo di Segugio.it. A livello nazionale, l’evasione dell’obbligo di assicurazione RC vale 1,271 miliardi di euro all’anno.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.