Il Piace interrompe la serie negativa: buon pari a Como (0-0)

Più informazioni su

Un buon Piacenza interrompe la serie di tre sconfitte consecutive e torna da Como con un punto meritato.

I biancorossi, ancora alle prese con i tanti problemi causati dal Covid, hanno tenuto bene il campo, creando anche un paio di occasioni ghiotte in avanti. I padroni di casa possono però recriminare per due opportunità clamorose fallite nel finale di gara. Un punto che muove di poco la classifica, ma comunque una bella risposta da parte della squadra di Manzo dopo la prova negativa di fronte alla Giana Erminio e in attesa di superare questo momento di difficoltà anche extra campo.

LA PARTITA – E’ ancora emergenza per Manzo, costretto a rinunciare ai tanti giocatori ancora positivi al Covid, ai quali si aggiungono le defezioni degli squalificati Pedone e Simonetti. Il tecnico, che recupera per la panchina Babbi, Maio, Palma e Visconti, schiera un 3-5-2 scegliendo in avanti la coppia Maritato-Siani e rilanciando dal primo minuto Heatley. Nel Como partono titolari i tre ex biancorossi Bertoncini, Ferrari e Terrani. Buon primo tempo del Piacenza, ben messo in campo e con l’atteggiamento giusto: Siani, pescato in area, è subito pericoloso in avvio e poco prima del 20’, servito da un colpo di testa di Heatley, si trova a tu per tu con Facchin ma calcia male e l’estremo difensore respinge. Ballarini chiama ancora in causa il portiere di casa con una botta dal limite, ma il finale è tutto del Como: Terrani si libera e calcia alto da ottima posizione, poi Libertazzi deve volare per alzare sopra la traversa la bella punizione di H’Maidat.

Subito un cambio nel Piacenza al rientro in campo, con Visconti che prende il posto di Renolfi; entreranno poi nei primi venti minuti della ripresa anche Maio, Palma e Babbi. Si conferma un bel Piacenza, anche se in avanti le polveri restano bagnate nonostante qualche azione potenzialmente pericolosa. Non fa meglio il Como, e Libertazzi rimane a lungo praticamente inoperoso. La gara si accende improvvisamente nel finale: Galazzi recupera palla sulla trequarti e va alla conclusione violenta appena dentro l’area, respinge in qualche modo Facchin; risponde subito il Como con H’Maidat che sfrutta una bella sponda di Ferrari e sfiora il palo calciando al volo. Poco dopo l’ex attaccante biancorosso irrompe in area in spaccata sul traversone di Cicconi ma si vede negare il gol da due passi dal riflesso di Libertazzi. Ora le squadre si affrontano a viso aperto, Galazzi calcia male da posizione invitante, poi su una ripartenza dei padroni di casa Gatto si divora malamente il vantaggio calciando alto di piatto. Sarà l’ultima occasione.

Domenica prossima impegno casalingo contro la Pro Sesto.

MANZO “RIPARTIAMO DA QUESTO PAREGGIO” – A fine gara l’analisi di Vincenzo Manzo ai microfoni di Raisport: “Venivamo da tre sconfitte e tanti gol presi, abbiamo scelto di giocare con un modulo diverso, direi che i ragazzi hanno fatto una buona gara, anche di sofferenza; faccio a loro i complimenti per non aver preso gol, ma c’è un po’ di rammarico perche abbiamo sbagliato tanti ultimi passaggi, potevamo gestire meglio molte giocate offensive. Dobbiamo ripartire da questo punto, abbiamo iniziato un percorso con molti giovani e ci vuole anche un po’ di fortuna in un percorso di crescita: eravamo partiti bene, poi il percorso si è in parte interrotto per vari motivi. Ora recuperiamo qualche giocatore, questo punto ci darà un po’ di serenità: ripartiamo da qui con più consapevolezza e con tanta pazienza per far crescere questi ragazzi”.

UN PUNTO INCORAGGIANTE – Il COMMENTO di Luigi CariniE’ un punto positivo, incoraggiante e di prospettiva quello conquistato dal Piacenza a Como al termine di una partita caratterizzata dall’impressionante serie di occasioni fallite da entrambe le squadre; più pericolose quelle del Como, forse più numerose quelle del Piacenza.
 La formazione di Manzo è in piena emergenza: mezza dozzina di giocatori sono indisponibili ed un’altra mezza dozzina è a metà servizio. Eppure la squadra sembra aver ritrovato la sua identità di gioco, la sua intensità e lo spirito agonistico ed offensivo delle prime giornate.


Tutto ciò non è bastato a farle conquistare una preziosa vittoria perché in fase offensiva la squadra è davvero disarmante. Nell’approssimarsi o nell’addentrarsi in area gli attaccanti biancorossi vanno in completa confusione e fanno errori inaccettabili sia nelle conclusioni che nelle scelte delle giocate. Galazzi che cerca la conclusione personale quando ha il compagno solo davanti alla porta; Babbi che al termine di un brillante spunto cerca il compagno in mezzo all’area quando non lo vede vicino al palo pronto a buttarla dentro, ma potremo continuare nell’elencare opportunità mancate per la rinuncia al tiro in porta, pur da buona posizione, o nella scelta di servire il compagno meglio appostato nel concludere l’azione, a conferma delle grosse ed importanti opportunità mancate. 


Quindi ci sono ancora errori di troppo nel disimpegno e qualche sbavatura difensiva, su cui hanno messo riparo alcune provvidenziali parate di Libertazzi ma che potevano costarci caro. Insomma, non è stata quello che si suole definire una partita perfetta, ma ugualmente confortante per alcune belle trame di gioco specie nelle ripartenze e per un’organizzazione di gioco ritornata ad essere funzionale.
Manzo ha cambiato ancora schieramento, un po’ per scelta ed un po’ per esigenza, e gli esperimenti sono in gran parte riusciti perché il Piacenza è piaciuto lasciando intravvedere buone possibilità di ripresa dopo un periodo difficile in cui anche la sfortuna ha avuto il suo peso.
 Il punto di Como può essere quindi l’inizio di tempi migliori, domenica con la Pro Sesto la risposta.


SERIE C – 13^ GIORNATA

COMO – PIACENZA 0-0

Como: Facchin; Bovolon (89’ Dkidak), Bertoncini, Solini, Iovine; Terrani (70’ Cicconi), Bellemo, H’Maidat, Gatto; Ferrari, Rosseti (60’ Gabrielloni). A disposizione: Zanotti, De Nuzzo, Celeghin, Crescenzi, Soldi, Walker, Arrigoni, Foulds, Magrini. Allenatore: Banchini.

Piacenza: Libertazzi; Battistini, Bruzzone, Corbari; Heatley (63′ Palma), Ballarini, Corradi, Galazzi, Renolfi (46’ Visconti); Maritato (63′ Babbi), Siani (58′ Maio). A disposizione: Stucchi, Martimbianco, Maio, Losa, Ghisleni, Casali. Allenatore Manzo.

Arbitro: Carella di Bari.

Ammoniti: Corradi (Piacenza); Solini e Ferrari (Como)

Angoli 4-5

Recupero: 2’+3′

LA CRONACA

93′ – Triplice fischio: finisce 0-0 tra Como e Piacenza

90′ – Nel Como entra Dkidak al posto di Bovolon. Tre minuti di recupero.

88′ – Squadre lunghissime, Cicconi serve in piena area Gatto che cerca il piatto a giro sul secondo palo, conclusione alta

86′ – Azione insistita del Piacenza in area, tacco di Corradi per Galazzi che calcia fuori

83′ – Cross di Cicconi verso il centro dell’area, irrompe Ferrari ma Libertazzi d’istinto salva da due passi

80′ – Risponde il Como, triangolo Ferrari-H’Maidat, quest’ultimo sfrutta la sponda del compagno e va la tiro al volo dall’interno dell’area: pallone fuori di poco

79′ – Occasionissima del Piacenza, Galazzi recupera palla e va al tiro potente appena dentro l’area, respinge in qualche modo Facchin

75′ – Traversone insidioso dalla destra, Libertazzi in uscita anticipa Gatto

70′ – Nel Como Cicconi sostituisce Terrani

63′ – Doppio cambio nel Piacenza: dentro Palma e Babbi per Heatley e Maritato

62′ – Subito pericoloso Gabrielloni che va su un rinvio sbilenco di Bruzzone, chiude lo specchio Libertazzi

61′ – Iovine va al tiro, conclusione a lato

60′ – Primo cambio anche nel Como: dentro Gabrielloni per Rossetti

58′ – Secondo cambio nel Piacenza, Maio prende il posto di Siani

57′ – Bella giocata di Heatley, che recupera palla a centrocampo e arriva quasi sul fondo dopo aver saltato un avversario, ma il suo pallone verso il centro dell’area non trova nessun compagno

Via alla ripresa: nel Piacenza dentro Visconti per Renolfi

Intervista anche al direttore generale biancorosso Marco Scianò: “Abbiamo tanta fame, veniamo da un momento difficile, abbiamo avuto quasi 21 tesserati positivi tra staff tecnico e giocatori, oggi abbiamo un fuoco di portare a casa qualcosa davanti ad un avversario difficile. Abbiamo un grandissimo popolo a Piacenza, gente che ha sofferto per il Covid; questo è un anno particolare, ci sono stati tanti cambi, dalla proprietà allo staff tecnico, abbiamo rilanciato un progetto fatto di giovani per ricostruire nel tempo. Siamo una società con i conti in ordine e tanta voglia di fare”.

Fine primo tempo: 0-0 tra Como e Piacenza, buon primo tempo dei biancorossi. Galazzi ai microfoni di Raisport: “Una bella partita, tosta, lo sapevamo, stiamo facendo una bella prova speriamo di continuare così”

46′ – Bellemo arriva di testa su una punizione dalla trequarti, pallone debole tra le braccia di Libertazzi

45′ – Due minuti di recupero

43′ – Bella punizione di H’maidat e bella risposta di Libertazzi che alza sulla traversa. Buon momento adesso del Como

42′ – Prima occasione per il Como: la difesa del Piacenza concede la conclusione dal limite a Terrani, palla alta non di molto

39′ – Piacenza ancora pericoloso, Ballarini recupera un rinvio della difesa e calcia con forza verso la porta, palla di poco fuori dopo la deviazione del portiere

37′ – Il Piacenza recupera palla, Maritato va al tiro da posizione defilata, deviato in corner

29′ – Primo ammonizione della gara per Corradi: trattenuta su Gatto

19′ – Maritato protesta dopo un contrasto in area, l’arbitro fa proseguire

18′ – Occasione Piacenza: Como sorpreso da un lancio lungo, Heatley di testa serve Siani tutto solo in area, conclusione respinta dal portiere

15′ – Gara ancora bloccata, equilibrio in campo e nessuna occasione

3′ – Piacenza in avanti, Ballarini pescato in verticale cerca Siani in area, conclusione ribattuta dalla difesa

Fischio d’inizio a Como, palla al Piacenza. Prima del via un minuto di silenzio in memoria di Diego Armando Maradona

Como - Piacenza

Formazioni

Como: Facchin, Solini, Bovolon, Iovine, Terrani, Gatto, Bellemo, Rosseti, Hmaidat, Bertoncini, Ferrari. A disposizione: Zanotti, De Nuzzo, Celeghi, Gabrielloni, Cicconi, Crescenzi, Soldi, Walker, Arrigoni, Foulds, Magrini, Dkidak. Allenatore: Banchini.

Piacenza: Libertazzi, Renolfi, Bruzzone, Corradi, Heatley, Battistini, Corbari, Maritato, Siani, Galazzi, Ballarini. A disposizione: Stucchi, Martimbianco, Maio, Palma, Losa, Babbi, Ghisleni, Casati, Visconti. Allenatore: Manzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.