Tragica battuta di caccia, precipita in un dirupo e muore 63enne a Cerignale

Cacciatore precipita in un dirupo e muore sulle montagne di Cerignale (Piacenza), in alta Val Trebbia.

I soccorsi sono scattati dalla prima mattina di domenica 29 novembre: l’uomo è morto a seguito di una caduta di oltre cento metri nel fondo di un canalone di un zona assai impervia. La vittima è un 63enne Graziano Castelli originario di una frazione di Cerignale: ancora da chiarire le ragioni dell’incidente. L’allarme è stato dato da altri cacciatori presenti nella zona di Casale di Cerignale per una battuta di caccia. Sul posto sono giunti i soccorsi del 118 con l’ambulanza della Croce Rossa di Ottone, e i vigili del fuoco.

Soccorso Alpino Cerignale auto nel dirupo

Attivati anche il Soccorso Alpino Emilia Romagna insieme a quello di Genova, e i carabinieri di Marsaglia che sono giunti sul luogo della tragedia. Secondo una prima ricostruzione, l’uomo avrebbe posteggiato il proprio fuoristrada nelle vicinanze di una riva scoscesa: l’ipotesi è che l’uomo, una volta sceso dall’auto – forse a causa dell’oscurità – sarebbe scivolato in un ripido canalone, compiendo un volo di oltre centro metri. I compagni di battuta hanno subito chiamato i soccorsi: sul posto quattro squadre del Soccorso Alpino Emilia-Romagna ed una ligure, automedica ed ambulanza della Croce Rossa di Ottone, i carabinieri di Marsaglia e Vigili del fuoco.

Purtroppo, i soccorritori non hanno potuto fare altro che constatare il decesso dell’uomo e, una volta ottenuto il nulla osta, sono iniziate le operazioni di recupero, molto difficoltose. I tecnici del Soccorso Alpino hanno predisposto una teleferica e successivamente un recupero con palo pescante per riportare sulla strada carrozzabile il corpo senza vita dell’uomo.

Soccorso Alpino Cerignale auto nel dirupo

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.