Confedilizia “Sospese dal tribunale le elezioni del Consorzio di Bonifica”

“Il Tribunale di Piacenza (Giudice Stefano Aldo Tiberti) ha sospeso – in seguito a ricorso presentato dalla Confedilizia territoriale – l’efficacia delle delibere del Consorzio di bonifica con le quali erano state indette per il 13 e 14 dicembre prossimi le elezioni per il rinnovo del Consiglio di amministrazione del Consorzio stesso, negando la possibilità del voto telematico nonostante un’espressa previsione in questo senso contenuta nello statuto dell’ente”.

A darne notizia la Confedilizia.  Secondo il Tribunale, la previsione statutaria relativa al voto telematico, “risulta funzionale all’esercizio da parte dei consociati/contribuenti del diritto di elettorato attivo, diritto soggettivo che consente a questi ultimi di concorrere alla formazione della volontà sociale; la mancata attuazione della norma statutaria appare risolversi, dunque, in una compressione della sfera giuridica dei consociati, quantomeno sotto il profilo dell’effettività dell’esercizio del diritto di voto”.

“La scelta del Cda di non adottare modalità di voto telematiche da remoto – si legge ancora nel decreto del Tribunale – appare inoltre stridente con il principio della più ampia partecipazione al voto da parte dei consorziati sancito dalla legge regionale, tenuto conto che nelle attuali condizioni fattuali di emergenza sanitaria l’implementazione del voto telematico appare ictu oculi più consona a garantire la massima partecipazione del corpo elettorale, oltre ad impedire l’esposizione dei votanti ad ulteriori e non necessarie occasioni di contagio”. La decisione del Tribunale di Piacenza – rileva Confedilizia – risulta essere la prima in Italia e costituisce un’importantissima affermazione dei diritti dei contribuenti dei Consorzi di bonifica.

Ad anticipare la comunicazione della Confedilizia sulla sospensione delle elezioni consortili era stato Corrado Sforza Fogliani via Twitter. Da tempo il mondo politico – in modo bipartisan – aveva chiesto il rinvio degli organi dirigenti dell’ente, atteso per il mese di dicembre, in osservanza delle disposizioni anti covid, non essendo possibile potersi affidare al voto telematico. Una richiesta che ora, come annuncia lo sferzante tweet del presidente del centro studi di Confedilizia, sembra essere stata accolta. Ora manca solo la conferma da parte della stessa Bonifica.

Foti (FdI): “Intervento estremamente pertinente da parte del Tribunale” – “Apprendo con soddisfazione che, laddove non è arrivato il buonsenso da parte dei dirigenti del Consorzio di Bonifica, sia intervenuta l’autorità giudiziaria”. E’ il commento tranchant del deputato piacentino Tommaso Foti, con riferimento alla sospensione da parte del Tribunale di Piacenza delle elezioni per il rinnovo degli organi del Consorzio di bonifica. Foti aveva infatti formalmente interpellato il Ministero dell’Interno “rilevando l’insensatezza di svolgere in questa congiuntura pandemica le elezioni per il rinnovo degli organi consortili, atteso che tutte le altre votazioni stanno venendo differite”.

Per il parlamentare di Fratelli d’Italia “colpiscono positivamente anche le motivazioni del provvedimento del Tribunale, le quali fanno specifico riferimento alla assenza della possibilità di votazione in via telematica per i consorziati, la qual cosa – rivendica Foti – è stata da me a più riprese denunciata tanto in Regione Emilia-Romagna, così come alla Camera dei deputati”. “Salvo clamorosi capovolgimenti giudiziari – conclude il deputato del movimento politico di Giorgia Meloni – non è peregrino dire che si sia evitata una scellerata forzatura in un periodo, quale quello attuale, che in tutta evidenzia dovrebbe indurre alla cautela”.

Piccinini (5 Stelle) “Decisione del Tribunale vegna estesa a tutta la Regione” – “La decisione del Tribunale di Piacenza di sospendere le elezioni del Consorzio di Bonifica accoglie in pieno le richieste che come MoVimento 5 Stelle sosteniamo da tempo. Il voto telematico non può essere più negato perché significa non rispettare le regole democratiche. Dispiace che sia dovuta intervenire addirittura la magistratura per sancire questo principio visto che anche la Regione per anni lo ha totalmente, e volontariamente, ignorato”.

È questo il commento di Silvia Piccinini, capogruppo regionale del MoVimento 5 Stelle, alla decisione del Tribunale di Piacenza di sospendere le elezioni del Consorzio di Bonifica in programma per il 13 e il 14 dicembre. “Adesso anche gli altri enti consortili della nostra regione, chiamati a rinnovare le proprie cariche nelle prossime settimane, decidano autonomamente di rinviare le elezioni. Il caso di Piacenza segna un precedente chiaro che di certo non può essere ignorato” – conclude la capogruppo regionale M5S.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.