Il Piace acciuffa il pari a 5 minuti dalla fine contro la Pergolettese (1-1) COMMENTO

PIACENZA – PERGOLETTESE 1-1 (FINALE)

Figoli al 20′, Babbi all’85’

Un sudatissimo pareggio quello raggiunto dal Piacenza contro la Pergolettese nell’anticipo di Serie C disputato al Garilli sabato pomeriggio. Una partita a folate, con i biancorossi che hanno sprecato tante occasioni e gli ospiti che invece sono stati spietati nel capitalizzare le uniche opportunità avute.

Dopo una partenza incoraggiante dei biancorossi, al 20′ arriva inatteso il vantaggio ospite con Figoli che insacca di testa al culmine di un’azione nata da un errore difensivo dei padroni di casa. Il Piacenza accusa il colpo e pare perdersi. Ma prima del riposo riesce a creare due occasioni per portarsi sul pari, premessa per una buona ripartenza nel secondo tempo. In avvio di ripresa invece sono gli ospiti ad avvicinarsi al raddoppio al 52′ con un salvataggio provvidenziale di Libertazzi. Il Piace reagisce e nonostante un gioco a sprazzi cerca di ottenere l’agognato pari. All’81’ una traversa clamorosa è il preludio al gol. Il meritato pareggio arriva all’85’ con Babbi lesto a mettere in rete su un corner.

Un punticino che non serve molto alla classifica del Piace, ora a 15 punti dopo l’aggancio di Pistoiese e Olbia, mentre la Pergolettese centra il terzo risultato utile consecutivo restando però in tredicesima posizione a quota 19.

IL COMMENTO di Luigi CariniDopo l’inopinata prestazione (con sconfitta) di Lucca il Piacenza era atteso ad un pronto riscatto contro un avversario anche lui impegnato ad allontanarsi dai play out: la Pergolettese di mister De Paola, vecchia conoscenza piacentina per essere stato alla guida dei biancorossi 4 stagioni or sono. Sul piano tecnico le due squadre si equivalgono. La Pergolettese è più manovriera a centrocampo, settore che i biancorossi non coltivano preferendo proiettare diversi giocatori in avanti per poi raggiungerli con lunghi lanci. Gioco talvolta spettacolare ma che dovrebbe essere finalizzato da uno stoccatore, elemento di cui i biancorossi sono sprovvisti. Inoltre Manzo deve ancora rinunciare ad elementi importanti e sostanziali come Maio,, Visconti e Corradi mentre, a nostro avviso, è inspiegabile la rinuncia a D’Iglio. In tutti i casi la partita, senz’altro gradevole per velocità e per i continui capovolgimenti di gioco, non poteva che essere decisa che da episodi.

Del Piacenza è piaciuta particolarmente la reazione dell’ultimo quarto di gara, quando, anche grazie ai cambi (provvidenziali le entrate di Pedone e Babbi), la squadra ha messo in campo grinta, determinazione e la ferrea volontà di evitare la sconfitta. E’ riuscito nell’intento anche per il calo degli ospiti che, dopo aver sciupato il raddoppio, si sono affievoliti vuoi per stanchezza e vuoi perchè credevano di avere già portato in porto la vittoria. Risultato di parità senz’altro giusto con giustificate recriminazioni da entrambi le parti per le occasioni mancate. In definitiva, la prova del Piacenza può ritenersi positiva sia sul piano caratteriale che su quello tecnico, anche se abbiamo sempre riserve sul modulo iperoffensivo voluto da Manzo.

Piacenza - Pergolettese

LA DIRETTA

Finisce al Garilli, pari tra Piacenza e Pergolettese.

Quattro minuti di recupero concessi dall’arbitro.

Ora è assedio del Piacenza, alla ricerca della vittoria.

Meritatissimo pareggio con Babbi che all’85 s’inserisce su un corner di piede e infila il portiere cremasco.

All’81’ traversa e altra occasione nella stessa azione per il Piace, sempre più sfortunato. Colpo di testa di Battistini e legno, poi sinistro di Ghisleni dal limite, palla alta.

Ci prova Manzo all’80’ inserendo un altro attaccante: fuori Lamesta, dentro Ghisleni

Esce Maritato al 72′ ed entra Babbi tra i biancorossi.

Pare che la spinta del Piacenza si stia esaurendo in questa seconda parte del secondo tempo.

Sostituzione per i biancorossi al 64′: dentro Pedone, fuori Galazzi.

Reagisce il Piacenza che prova a cercare il pareggio, ma senza mettere in pericolo la porta avversaria.

E’ la Pergolettese al 52′ a sfiorare il raddoppio. A salvare è Libertazzi sulla linea di porta sul colpo di testa di Scardina da distanza ravvicinata.

Ripreso il match

Piacenza - Pergolettese

Svantaggio immeritato per i biancorossi dopo i primi 45′: tante le occasioni sprecate per l’attacco di casa.

Dopo due di recupero finisce il primo tempo al Garilli.

Preme il Piacenza, al 44′ Ballarini s’invola a destra, pallone in mezzo ma nessuno in area ne approfitta.

Ancora una grande chance per il Piace al 41‘ cross basso da destra, Gonzi controlla bene ma a porta praticamente sguarnita manda la palla a lato.

Il possesso palla è più biancorosso nel finale di primo tempo ma i ritmi della partita sono allentati.

Al 36’ calcio di punizione per il Piacenza: Palma batte direttamente in porta ma la palla è alta.

Reazione immediata del Piacenza al 23′: cross di Simonetti per Gonzi che, tutto solo sul secondo palo, prova a sorprendere Ghidotti, palla alta.Piacenza che ha accusato il colpo, dopo un avvio incoraggiante i biancorossi appaiono più confusi nel gioco.

Passa la Pergolettese al 20′ con un colpo di testa di Figoli. Vantaggio al primo tiro in porta. L’azione degli avversari nata da un errore dei biancorossi.

Grande occasione al 16′ per il Piacenza, diagonale di Lamesta da distanza ravvicinata, la Pergolettese si salva con un grande intervento di Ghidotti di piede.

Prima occasione per i biancorossi al 12′ con Maritato che, da buona posizione colpisce di testa ma Ghidotti neutralizza.

Al 10′ Simonetti cerca il servizio in verticale per Lamesta ma la difesa della Pergolettese allontana.

Maritato colpisce di tacco all’8′ ma non riesce a sorprendere il portiere ospite.

Subito un cartellino giallo per gli avversari, ammonino Andreoli al 2′ per un fallo a centrocampo.

Partiti al Garilli

IL MATCH – Vincenzo Manzo, tecnico biancorosso, si affida al 3-5-2 con la coppia formata da Lamesta e Maritato in attacco; Luciano De Paola, allenatore della compagine cremasca, conferma il 4-3-3 con Varas, Scardina e Morello nel tridente offensivo (panchina per Bariti).

LE FORMAZIONI

PIACENZA (3-5-2): Libertazzi; Battistini, Bruzzone, Corbari; Simonetti, Ballarini, Palma, Galazzi, Gonzi; Lamesta, Maritato. A disposizione: Stucchi, Martimbianco, Renolfi, Miceli, D’Iglio, Pedone, Flores Heatley, Daniello, Losa, Ghisleni, Babbi. Allenatore: Vincenzo Manzo

PERGOLETTESE (4-3-3): Ghidotti; Candela, Ceccarelli, Bakayoko, Villa; Andreoli, Panatti, Figoli; Varas, Scardina, Morello. A disposizione: Labruzzo, Soncin, Bortoluz, Lucenti, Tosi, Faini, Ferrari, Piccardo, Lamberti, Ferrara, Bariti, Longo. Allenatore: Luciano De Paola

ARBITRO: Niccolò Turrini di Firenze (Marco Ceolin di Treviso – Michele Collavo di Treviso. IV: Raimondo Borriello di Arezzo)

Ecco la formazione biancorossa:

 

I convocati

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.