Croce Rossa, da Coop una fornitura di prodotti per l’igiene per le famiglie in difficoltà

Croce Rossa Italiana, è una realtà presente sul territorio piacentino non solo per l’emergenza urgenza.

L’Area Sociale della Croce Rossa Italiana – Comitato di Piacenza si occupa di assistenza, di aiuto, di sostenere ogni giorno la solidarietà a favore del prossimo e delle fasce più deboli. L’opera che viene svolta è rivolta principalmente al sussidio a vecchie e nuove povertà territoriali. Sono sempre più numerose le forme di emarginazione singola o di intere famiglie, creando cambiamenti socio-economici che sono all’origine della discrepanza sociale. Sono oltre 500 le famiglie iscritte al servizio sociale di CRI, tra Piacenza e Provincia, di cui 300 possono ritirare aiuti alimentari e circa altre 200 vengono aiutate, in un anno, nel pagamento di bollette, affitti, spese mediche e farmaci.

«Questi numeri sono in continuo aumento a causa di questa drammatica pandemia – commenta Croce Rossa  – e a usufruirne sono anche famiglie italiane radicate nel territorio da anni. I viveri per l’alimentazione sono e saranno sempre l’essenziale fabbisogno quotidiano ma, in queste settimane prenatalizie, abbiamo avuto una notevole richiesta di prodotti per l’igiene personale e per la casa, perché utilizzati con più frequenza per la prevenzione da contagi, creandoci particolari difficoltà di urgente approvvigionamento. L’emergenza COVID-19 ha sicuramente portato oltre alla grave situazione sanitaria, una crisi di tipo sociale in cui le famiglie si sono dovute confrontare con un improvviso cambio di vita e maggior cura all’igiene propria e dell’ambiente familiare, aggravando lo stato di povertà”.

“A questo punto l’Area Sociale del Comitato di Piacenza ha provato a parlarne con la direzione di Coop Alleanza 3.0 di Piacenza, evidenziando l’urgente fabbisogno di prodotti che ogni giorno garantiscono con le loro attività volte al sociale. La risposta è stata tempestiva – informa Croce Rossa -. Coop Alleanza 3.0 di Piacenza – nelle figure del Direttore Giancarlo Piccinini e delle Responsabili di zona Giovanna Buzzoni e Paola Rossi – hanno immediatamente raccolto la richiesta d’aiuto e nella giornata di sabato 19 dicembre, presso la sede del Comitato della Croce Rossa di Piacenza in viale Malta, è stata consegnata una ricca fornitura di prodotti per l’igiene a marchio Coop, direttamente agli operatori presenti in sede. Croce Rossa Italiana soccorre ed aiuta le persone seguendo regole di responsabilità, i loro operatori sono sempre in bilico tra il mondo emozionale e le forti sensazioni verso i bisognosi di aiuto”.

“È bello credere che nei momenti di emergenza alcune persone diventino degli esempi di insegnamento per quell’attenzione di altruismo utile per un mondo migliore, come lo hanno dimostrato i responsabili del Centro Commerciale Gotico di Piacenza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.