Crolla uno dei cedri ai Giardini Margherita. Chiusi tutti i parchi cittadini foto

Piacenza perde una delle sue cattedrali verdi: ai Giardini Margherita è crollato uno dei cedri del Libano che impreziosiscono l’area verde.

Evidentemente il peso della nevicata di queste ore è stato eccessivo per l’albero: sul posto nella tarda mattinata del 28 dicembre era intervenuta una squadra di 5 uomini dei vigili del fuoco, per cercare di metterlo in sicurezza. I rami, carichi di neve, infatti si erano piegati. Ma l’albero ha ceduto di netto, proprio mentre era in corso l’intervento dei vigili che, per fortuna, sono rimasti illesi. Nelle foto, l’albero a terra con le radici scoperte che spiccano sul manto candido dei giardini. Il Comune provvederà alla chiusura di tutte le aree verdi per motivi di sicurezza.

alberi caduti

Sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco nel corso della giornata per alberi pericolanti in diverse strade e parchi della città. Segnalazioni anche dai cittadini per i rami che hanno ceduto sotto il carico della neve. Tra le immagini inviate dai lettori quelle in via Lanza, via Duca degli Abruzzi e via Ponchielli e via Sbolli (qui sotto).

Albero caduto in via Ponchielli

Chiusi oggi e domani tutti i giardini e parchi cittadini – A fronte delle condizioni meteo odierne, e in forma precauzionale, il Comune di Piacenza ha stabilito in queste ore la chiusura di tutti i giardini e parchi cittadini, provvedimento valido anche per la giornata di domani, martedì 29 dicembre. L’appello che la Protezione Civile del Comune di Piacenza rivolge a tutti è quello di evitare gli spostamenti non indispensabili, sia in auto che a piedi. Per informazioni o eventuali segnalazioni, la cittadinanza può fare riferimento ai numeri di emergenza della Protezione Civile (0523/492297) e della Polizia Locale (0523/7171).

via Sbolli albero caduto neve

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.