Diretta social da Casa Artusi: protagonista la “Coppa Piacentina DOP”

Più informazioni su

In un mondo che sta diventando sempre più digitale, anche i prodotti e i vini dell’Emilia-Romagna si spostano sul web per raccontarsi e farsi conoscere agli utenti della rete.

Giovedì 10 dicembre alle 18 e 30 ecco la seconda diretta Facebook, dalla pagina Emilia Romagna da Bere e da mangiare, del format “In cucina con Tramonto DiVino” in onda da Casa Artusi. Protagonista ai fornelli una giornalista esperta di cibo, Martina Liverani, che abbandonerà per un’oretta la penna per impugnare mestoli e padelle, e una food blogger e influencer conosciuta e amata dalla rete, Azzurra Gasperini, in arte Azzuchef. Con loro a cucinare a quattro mani, e a raccontare vini e prodotti, animando la diretta Facebook, la maestra di cucina di Casa Artusi, Carla Brigliadori, e il pluripremiato sommelier di AIS Romagna, Marco Casadei, per una disfida all’ultimo abbinamento fra vini e cibi di Emilia e Romagna. A coordinarli Daniele De Leo, navigato ‘anchorman’ nel mondo delle tipicità enogastronomiche regionali.

Nei piatti i prodotti tipici forniti dai Consorzi di promozione e tutela delle DOP e IGP regionali. Due le ricette che Martina Liverani e Azzuchef, insieme a Carla Brigliadori, prepareranno live illustrando ingredienti e passaggi per poterli replicare a casa: Crostini con Coppa Piacentina DOP e Squacquerone di Romagna DOP; Gallette salate al Parmigiano Reggiano DOP, Patata di Bologna DOP, Pere e Noci; Spicchi di Piadina Romagnola IGP con salsa (da ricetta artusiana 108. Crostini di capperi) con Prosciutto di Modena DOP e Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP. Nei calici, i migliori vini regionali raccontati da un vero esperto, il sommelier Marco Casadei, già vincitore del Master dell’Albana e del Master del Sangiovese.

In diretta social – La nuova formula in streaming chiude la stagione 2020 dedicata al duecentesimo anniversario di Pellegrino Artusi, dopo che il tour di Tramonto DiVino in agosto e settembre, aveva dribblato pericoli di contagio e divieti di assembramento inaugurando un inedito format con degustazioni e show cooking per un numero contingentato di winelovers e gastronauti, riuniti a sedere in sicurezza davanti a tavole imbandite. Tra questi “ Piacenza è un Mare di Sapori” dove i porticati di Palazzo Gotico hanno ospitato la bellissima serata piacentina con la tappa di Tramonto DiVino dove il Presidente di Chef to Chef Massimo Spigaroli ha condotto lo show cooking per i duecento ospiti presenti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.