Giacomo Carini d’argento agli Italiani nei 200 farfalla “Ora obiettivo Olimpiadi”

Non sono state deluse le aspettative della viglia che vedevano Giacomo Carini tra i favoriti nella finale dei 200 farfalla, ai Campionati italiani assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione.

L’atleta piacentino – tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo nuoto Fiamme Gialle – ha infatti disputato un’ottima gara conclusa con la conquista della medaglia d’argento. Un secondo posto tricolore che non lascia certo l’amaro in bocca a Carini che, fin dai primi metri di gara, ha ingaggiato un serrato testa a testa con il rivale, ma compagno di squadra nelle Fiamme Gialle, Alberto Razzetti, che ha appunto preceduto l’atleta piacentino sul primo gradino del podio. Razzetti in testa e Carini secondo attardato di soli 16 centesimi ai primi cinquanta metri di gara, un copione che si è ripetuto fino alla fine con un distacco che si è leggermente dilatato frazione dopo frazione, fino al tocco conclusivo che visto il neo campione tricolore chiudere in 1’56”,51 e l’atleta della Vittorino fermare il cronometro appena alle sue spalle in 1’58”,05. Sul terzo gradino del podio è salito Filippo Berlincioni (Canottieri Aniene), che ha chiuso in 1’58”,55.

“Sono contento del risultato – ha commentato Carini a fine gara – perché vincere una medaglia agli assoluti è sempre difficile e anche emozionante, ma non sono pienamente soddisfatto di come ho nuotato. Ho affrontato bene le prime due frazioni, chiuse non a caso con ottimi tempi, ma nella seconda parte della gara ho accusato eccessivamente la fatica. In questa parte della stagione è sempre difficile far segnare tempi da record, anche se il crono di oggi è comunque buono”.

Per Giacomo Carini, che oggi ha aggiunto al suo già ricco palmares una nuova medaglia tricolore, il tempo per festeggiare è davvero poco. All’orizzonte, infatti, ci sono già i prossimi impegni agonistici in proiezione Tokyo. “Il prossimo obiettivo – continua il nuotatore piacentino – è rappresentato dagli Italiani primaverili che si svolgeranno a marzo. Tra l’altro, il tempo di qualificazione per le Olimpiadi si alzerà di un secondo fino a 1’55”,40, lo stesso identico crono che feci segnare tre anni fa quando vinsi gli assoluti con il nuovo record italiano. Obiettivo difficile, ma che penso possa essere alla mia portata”.

E per Carini, che tornerà a Piacenza domani con l’argento al collo, sono arrivate anche le congratulazioni del Presidente della Vittorino da Feltre, Roberto Pizzamiglio. “E’ l’ennesimo grande risultato sportivo – ha detto Pizzamiglio – regalato da Carini non solo alla Vittorino da Feltre ma anche allo sport piacentino. Rivolgo a Giacomo, e anche ai componenti dello staff tecnico, le mie congratulazioni e quelle di tutto il Consiglio della Vittorino. Spero che presto, Covid permettendo, potremo festeggiarlo come si merita”.

I complimenti del Sindaco Patrizia Barbieri e dell’Assessore allo Sport Stefano Cavalli a Giacomo Carini per la conquista della medaglia d’argento ai campionati assoluti di nuoto

“Un’enorme soddisfazione per lui e motivo d’orgoglio per lo sport e la comunità piacentini”, con queste parole il Sindaco Patrizia Barbieri e l’Assessore allo Sport Stefano Cavalli rivolgono i complimenti, anche a nome della città, a Giacomo Carini per la conquista della medaglia d’argento ai campionati assoluti di nuoto in corso di svolgimento a Riccione, “certi che sia una straordinaria tappa di un percorso che lo porterà a raggiungere nuovi e ancora più prestigiosi traguardi”.

“I successi ottenuti – aggiungono Barbieri e Cavalli – sono ulteriore riconoscimento delle indubbie capacità di Giacomo, e un premio per la determinazione con cui affronta l’impegno che il raggiungimento di tali obiettivi richiede. A maggior ragione in un momento così delicato e difficile anche per l’attività sportiva. A Giacomo, ai suoi tecnici, alla società sportiva Vittorino da Feltre e al Gruppo nuoto Fiamme Gialle e a tutti coloro che gli sono al fianco vanno le nostre congratulazioni e quelle di tutta la comunità piacentina, in attesa di poterlo festeggiare come merita”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.