Il Manager dell’Anno 2020 alla memoria di Cesare Betti “Un uomo innamorato di Piacenza” foto

Il premio “Manager dell’Anno 2020” alla memoria di Cesare Betti.

Lo storico direttore di Confindustria Piacenza, stroncato dal covid lo scorso marzo, è stato omaggiato nel corso di una cerimonia organizzata presso la sede degli industriali insieme ad amici, parenti – la targa per il riconoscimento è stata consegnata alla figlia Chiara – e colleghi. “Purtroppo è il primo anno che Federmanager consegna questo premio alla memoria di una persona, ne avremmo fatto volentieri a meno – ha commentato Michele Vitiello, presidente di Federmanager – . Cesare Betti incarnava alla perfezione quei valori che la nostra associazione cerca di portare avanti quotidianamente: di lui mi hanno colpito in particolare l’estrema fiducia che riponeva nei giovani e la grande capacità di lavorare in squadra”.

Caratteristiche riconosciute a Betti, nominato direttore nel 2002, anche dai vari presidenti di Confindustria che negli anni lo hanno accompagnato. Giuseppe Parenti, Emilio Bolzoni, Sergio Giglio e Alberto Rota lo hanno ricordato come un “uomo appassionato delle sfide, dotato di sensibilità e delicatezza rare. Cesare – hanno detto – era un consigliere, una figura di riferimento, un valore aggiunto per il territorio piacentino”. “E’ stato un uomo che ci ha insegnato che per ottenere i risultati bisogna far fatica” – la testimonianza di Massimo Toscani, presidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ente in cui Betti era membro del consiglio di amministrazione.

Un ricordo, tramite video, è arrivato anche dal prefetto di Piacenza Daniela Lupo e dal sindaco Patrizia Barbieri. “Betti è stato un uomo innamorato di Piacenza – ha detto il primo cittadino -, una persona capace, coraggiosa ed illuminata, che ha portato valore a tutto il territorio. La sua scomparsa rappresenta una ferita per tutti quanti”.

IL PREMIO MANAGER DELL’ANNO – L’attribuzione di questo premio avviene dal 2012.  In passato, tra gli altri, lo hanno ricevuto: Antonio Cerciello (Nordmeccanica), Marco Livelli (Jobs), Federico Ghizzoni ( Unicredit), Dante Pattini (Terrepadane) , Valter Alberici ( Gruppo Allied), Roberto Scotti ( Bolzoni) , Giancarlo Cavanna, ( Laminati Cavanna) Giuseppe e Clara Conti, Sergio Doriguzzi ( SAIB).

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.