Il ministro Speranza al Senato “Limitazioni più stringenti durante le feste”

In occasione delle feste natalizie “le limitazioni previste dovranno essere rafforzate: saranno disincentivati gli
spostamenti internazionali, limitati quelli tra le regioni e nei giorni di festa anche gli spostamenti tra i comuni. Bisogna limitare il più possibile i contatti tra persone”.

Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, al Senato spiegando che sarà necessario “evitare potenziali assembramenti nei luoghi di interesse turistico”, come i comprensori sciistici. Un impegno necessario da affrontare “con massima serietà se non vogliamo nuove chiusure a gennaio. Per le feste le limitazioni previste dovranno essere rafforzate anche nel quadro di un coordinamento europeo”. “Il governo, davanti all’aumento contagio, aveva assunto misure più stringenti per contrastare la diffusione dell’epidemia e si è assunto la responsabilità di scelte difficili quanto necessarie – ribadisce il ministro -. Ogni ordinanza restrittiva comporta sacrifici di cui siamo ben consapevoli, ma senza queste scelte sarebbe impossibile tenere la curva sotto controllo”.

“Dall’analisi dei dati emerge che l’insieme delle misure adottate iniziano a dare i primi incoraggianti risultati, tutto lascia prevedere che la prossima rilevazione del monitoraggio dovrebbe confermare la tendenza in discesa dell’indice Rt”, ha aggiunto, confermando il mantenimento dell’impianto a tre colori – giallo, arancione e rosso – assegnati alle Regioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.