Il presepe interattivo di Thomas Trenchi in vetrina “Simbolo di speranza” foto

“Un simbolo di vita, ambientato nel cuore martoriato di Piacenza, per trasmettere speranza alla fine di un anno così drammatico e crudele”.

Così il giornalista Thomas Trenchi, presenta la sua ultima opera, un piccolo presepe interattivo in mostra nella vetrina del palazzo Inps di fianco a piazzetta San Francesco a Piacenza. La natività, realizzata con un’ambientazione contemporanea, raffigura la tradizionale capanna con Maria, Giuseppe e Gesù Bambin in mezzo alla piazza – deserta – della nostra città. I cavalli del Mochi sono stampati con una stampante 3d. Ogni mezz’ora (nei seguenti orari: 18-18.30-19-19.30-20-20.30-21) il presepe si accende e riproduce il passaggio dal giorno alla notte.

presepe new Thomas Trenchi

Presepe interattivo – grazie a un codice QR affisso in vetrina, i passanti possono riprodurre una video-narrazione del presepe direttamente sullo smartphone. La realizzazione del presepe di piazza Cavalli è stata possibile grazie all’aiuto di Automotive Group per la scansione dei cavalli, Liceo Colombini e 3D Tech per la stampa, Inps per lo spazio espositivo, Francesco De Stefano per la fotografia e Dodo Interior Design per il trasporto, nonché Elisa Malacalza per il testo e Roberto Uggeri per la voce contenuti nella video-presentazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.