Goleada del Piace contro la Pro Sesto in dieci (6-0) IL COMMENTO

PIACENZA – PRO SESTO 6-0 (FINALE)

D’Iglio al 28′, Ballarini al 39′, Maritato al 43′, Galazzi al 59′, Heatley al 65′, Maio al 76′

Festa al Garilli per il Piacenza che torna alla vittoria contro la Pro Sesto e conquista tre punti pesanti. Finisce con un tennistico 6-0 per i biancorossi, autori di una prova decisamente positiva. Gara chiusa già nel primo tempo, i ragazzi di Manzo hanno sfruttato al meglio la superiorità numerica dopo l’espulsione di Pecorini con la splendida punizione di D’Iglio seguita dalle marcature di Ballarini e Maritato. Tre gol in un quarto d’ora che hanno steso la Pro Sesto; nella ripresa, con i lombardi completamente fuori partita, le reti di Galazzi, Heatley e Maio hanno fissato il risultato.

LA PARTITA – Manzo ripropone il 3-5-2 già visto nella gara di Como: rientra Simonetti dopo il turno di squalifica, a centrocampo parte a sorpresa dal primo minuto D’Iglio con Palma che si accomoda in panchina; out Corradi, il tandem offensivo è composto da Maritato e Siani. Si gioca su un campo reso pesante dalla pioggia che non favorisce certamente la manovra, e infatti sono molti gli errori da una parte e dall’altra. Il colpo di testa di Bruzzone scalda subito i guantoni di Livieri, anche se per una ventina di minuti succederà poco. Brividi per la difesa ospite su un traversone di Visconti che attraversa tutta l’area; risponde la Pro Sesto con la zampata di De Respinins che servito da Scapuzzi insacca in spaccata, ma era in fuorigioco. Al 25’ l’episodio decisivo che cambia la partita: Pecorini entra duro su Simonetti, per l’arbitro l’intervento è da rosso diretto e i lombardi restano in dieci. Sulla punizione va D’Iglio che disegna una splendida traiettoria all’incrocio che Livieri può solo toccare: 1-0. La gara si mette in discesa per il Piace, che capitalizza subito il vantaggio numerico: al 38’ la discesa sulla sinistra di Visconti premia Ballarini che controlla in area e insacca di piatto il raddoppio; passano quattro minuti e i biancorossi calano il tris con Maritato (primo gol per lui con la maglia del Piacenza) ben servito da Galazzi dopo un errore della difesa. Tre a zero e risultato messo in cassaforte.

Forte del largo vantaggio, la squadra di Manzo controlla senza problemi la gara anche nella ripresa e continua a far male alla difesa ospite. Il poker arriva allo scoccare dell’ora di gioco con il tap in vincente di Galazzi, che sfrutta la conclusione del neo entrato Maio respinta da Livieri. La Pro Sesto non c’è più e alla festa partecipa anche Heatley, mandato in campo a inizio ripresa, che realizza da due passi dopo la traversa colpita di testa ancora da Maio. E proprio Maio si sblocca, andando a contrastare un rinvio di Parrinello che carambola in rete beffando Livieri: 6-0.

Mercoledì pomeriggio si torna in campo per il recupero: al Garilli arriverà il Novara.

Esultanza al Garilli

IL COMMENTO di Luigi CariniA decidere le sorti ed il risultato della partita tra Piacenza e Pro Sesto è stato un episodio, sciagurato per la squadra lombarda e provvidenziale per la squadra biancorossa, avvenuto dopo 25’ di gioco quando il difensore ospite Pecorini commetteva un fallo violento con un’entrata scomposta su Simonetti giudicato dall’arbitro da espulsione. Fino ad allora le due squadre si erano equivalse con manovre elaborate ma poco incisive.. La conseguente punizione dal limite, battuta magistralmente da D’Iglio, portava in vantaggio il Piacenza che, da quel momento, diventava padrone assoluto del campo approfittando anche di una Pro Sesto decisamente sotto tono ed inspiegabilmente remissiva.

Questa lunga premessa per dire che la prestazione dei biancorossi di Manzo può indurre a diverse interpretazioni. Fino al vantaggio il Piacenza era apparso vivo e ben disposto ma ancora inconcludente in fase offensiva. Sicuramente in crescita rispetto le ultime gare e, soprattutto, in evidente ripresa atletica e d’organico dopo le varie sventure che l’avevano pesantemente penalizzata. Una volta in vantaggio il Piacenza ha fatto 15’ minuti di gran calcio realizzando altre due reti di pregevole fattura e mettendo al sicuro il risultato. Al di là dell’indubbio vantaggio dovuto alla superiorità numerica è nostra impressione che la molla-qualità sia scattata a livello psicologico. Scacciate paure e fantasmi i biancorossi hanno giocato con entusiasmo e scioltezza esprimendo valori individuali e gioco a tratti spettacolare.

Tra le note positive di giornata la constatazione che la rosa a disposizione di Manzo oltre ad essere numericamente assai doviziosa è eccezionalmente equilibrata; in questo modo le assenze o le sostituzioni non incidono (se non in minima parte) sul rendimento del complesso. Seconda annotazione positiva è il fatto che, anche a risultato acquisito, i biancorossi non hanno mai smesso di giocare dimostrando una voglia ed un entusiasmo coinvolgenti. Infine meriterebbero la vetrina anche le prestazioni dei singoli, ma sarebbero troppi i nomi da citare. Il ritorno alla vittoria dopo 5 turni di astinenza è arrivato con un punteggio clamoroso e la speranza che i tempi duri siano definitivamente passati.

LA CRONACA

Finita al Garilli, vittoria e goleada per il Piacenza contro la Pro Sesto rimasta in dieci uomini dal 25′ del primo tempo. Da quell’episodio la partita cambia e i biancorossi infilano per tre volte nel primo tempo e per altre tre volte nella ripresa la porta avversaria.

Partita senza storia che si trascina stancamente verso la conclusione.

Maio sigla il sesto sigillo biancorosso al 76′ ancora su un errore della retroguardia lombarda. Parrinello rinvia davanti alla sua porta, la palla viene ribattuta a distanza ravvicinata da Maio e finisce in rete.

Al 69′ Losa prende il posto di Visconti, fra i migliori.

Al 65′ in gol anche Heatley. Galazzi che crossa al centro, interviene Maio che colpisce la traversa. Palla sui piedi di Heatley che insacca.

Al 59′ arriva il poker firmato da Galazzi per il Piace.

I biancorossi in superiorità numerica stanno controllando la partita.

Altri due cambi nel Piacenza al 55′: esce Siani, entra Babbi, mentre D’Iglio lascia il posto a Palma.

Resta a terra Galazzi al 51′, soccorso a bordo campo.

Ripreso il gioco al Garilli, nelle fila biancorosse esce Ballarini, entra Heatley.

esultanza Piace

Finito il primo tempo.

Tris del Piace, al 43′ si sblocca Maritato: dominio biancorosso al Garilli. Gol favorito da uno svarione difensivo degli ospiti.

Raddoppio per i biancorossi con Ballarini che infila la porta avversaria al 39′ con un preciso diagonale.

Piacenza in vantaggio al 28′ con una splendida punizione di D’Iglio, sugli sviluppi del fallo da espulsione della Pro. Un gran tiro sotto la traversa e nulla da fare per il portiere.

Al 25′ Pro Sesto rimane in 10 per l’espulsione di Pecorini, che interviene a gamba tesa.

Al 23′ gol della Pro annullato per fuorigioco, Scapuzzi crossa al centro per De Respinis che colpisce bene ma è in posizione irregolare.

Al 21′ cross insidioso di Visconti che dalla sinistra fa spiovere in area un pallone che sfiora il palo.

Gioco in equilibrio dopo i primi 15 minuti, le due formazioni si misurano soprattutto a centrocampo.

Al 4′ intervento del portiere ospite che neutralizza un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione dei biancorossi.

Iniziato il match al Garilli. Terreno pesante per le piogge di questi giorni.

Piacenza e Pro Sesto si sfidano nella quattordicesima giornata di campionato del girone A di Serie C. I padroni di casa, con una partita da recuperare, cercano punti per abbandonare la zona pericolosa della classifica, mentre gli ospiti vogliono dare continuità ad un inizio di campionato importante che ha portato la stessa Pro al quinto posto.

Queste le probabili formazioni

PIACENZA (3-5-2): Libertazzi; Battistini, Bruzzone, Corbari; Simonetti, Ballarini, Palma, Galazzi, Visconti; Siani, Maritato. A disposizione: Stucchi, Martimbianco, Renolfi, Saputo, Healtly, D’Iglio, Pedone, Losa, Casali, Maio, Babbi, Gonzi. Allenatore: Vincenzo Manzo.

PRO SESTO (4-3-2-1): Livieri; Pecorini, Giubilato, Caverzasi, Bosco; Gualdi, Di Munno, Palesi; Cominetti, Scapuzzi; De Respinis. A disposizione: Del Frate, Franco, Maldini, Ntube, Parrinello, Gattoni, Miscioscia, Motta, Murati, Costa, Maffei, Pelle. Allenatore: Francesco Parravicini.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.