Proteste per i disagi sulle strade. Il sindaco “Tutti i mezzi del Comune al lavoro da domenica sera”

E’ il presidente dell’Automobile Club di Piacenza Michele Rosato a fare da portavoce alle “tantissime proteste giunte al club di come sia stata gestita nella notte e nella giornata del 28 dicembre la viabilità e la pulizia delle strade dalla neve”.

Rosato ha scritto al sindaco Patrizia Barbieri per segnalare le problematiche di viabilità a seguito dell’abbondante nevicata caduta nelle ultime ore. “Strade che attraversano non solo il centro ma anche le zone ad alta densità abitativa – scrive Rosato – oltre che residenze di uffici pubblici ai quali i cittadini devono potere accedere con la totale tranquillità senza trovarsi imbrigliati in lunghissime ed estenuanti code dovute ad incidenti automobilistici o cadute di grossi rami da alberi non curati o, peggio ancora, di neve ghiacciata”.

“Con il dovuto rispetto e conscio di quanto sia alto il suo personale impegno nel governo della città – prosegue –  le chiedo cortesemente di intervenire affinché tutti gli organi comunali competenti e responsabili siano, per l’avvenire, attenti e pronti nel disporre con urgenza quanto necessario perché la circolazione, sia pure con le difficoltà che una nevicata può arrecare, possa essere assicurata tempestivamente”.

IL SINDACO “TUTTI I MEZZI AL LAVORO DA IERI SERA” – Il sindaco Barbieri risponde alle critiche intervendo con un post su Facebook: “73 mezzi, tra lame e spargisale, sono al lavoro dalle 22 di ieri sera, ininterrottamente – scrive -. Sono tutti i mezzi di cui dispone il Comune di Piacenza. Dalle 4 di questa mattina ricevo report e screenshot che mi dicono dove si trovano i 73 mezzi e quante volte sono passati nelle strade principali e secondarie. E’ un lavoro complesso che viene svolto in modo meticoloso e che coinvolge più di 100 addetti che stanno operando senza sosta (e che ringrazio)”.

“Nel frattempo stiamo intervenendo su tutte le situazioni pericolose che si sono verificate (alberi e rami caduti, incidenti, problemi di viabilità, soccorsi). Condivido con voi queste informazioni perché a volte leggo opinioni espresse senza conoscere come funzionano le cose”.

LA NOTA DEL COMUNE – A fronte di condizioni meteo particolarmente avverse e di una nevicata di straordinaria intensità, è stato massiccio e tempestivo l’intervento per lo sgombero delle strade messo in atto dall’Amministrazione comunale. Dopo l’attività di salatura preventiva all’evento nevoso effettuata nella serata di domenica sulla viabilità principale, già dalle 4 di lunedì 28, i mezzi sono stati posizionati e hanno iniziato a lavorare, prima operando sulle strade principali e nelle frazioni e in seguito intervenendo sulle vie secondarie. Per tutta la giornata, tra spargisale e spazzaneve con lame di diversa grandezza, tutti i 73 messi sono stati i mezzi impiegati, un numero consistente anche in considerazione che una città metropolitana come Milano ha utilizzato 200 mezzi.

Dal momento dell’attivazione del piano, e a seconda delle aree interessate, i mezzi coinvolti hanno effettuato passaggi, a volte ripetuti, su tutto il territorio comunale: percorsi primari, strade urbane, centro storico e frazioni compresi i collegamenti. In aggiunta, su indicazione della Prefettura, è stata attuata la procedura di emergenza per la chiusura dei tratti autostradali, con lo sgombero dei parcheggi di Piacenza Expo e della zona logistica Ikea. Per quanto riguarda i marciapiedi, gli interventi di rimozione sono stati previsti al termine delle precipitazioni nevose. Il piano neve sta procedendo, con la previsione anche dello spargimento del sale in previsione delle ore notturne al fine di evitare lo slittamento causato dal giaccio in alcune zone.

 

73 mezzi, tra lame e spargisale, sono al lavoro dalle 22 di ieri sera, ininterrottamente. Sono tutti i mezzi di cui…

Pubblicato da Patrizia Barbieri su Lunedì 28 dicembre 2020

 

Al comunicato del presidente dell’Aci di Piacenza Michele Rosato hanno replicato tre consiglieri comunali della maggioranza di centrodestra, Filippo Bertolini consigliere Fdi, Francesco Rabboni consigliere Fi, e Carlo Segalini consigliere Lega. Ecco il testo:

Fa piacere che il presidente Rosato precisi di non volere fare politica, pur non avendolo mai nessuno messo in dubbio. Siamo certi che anche il presidente Provinciale dell’Aci abbia nota la situazione delle strade non solo del comune di Piacenza, ma anche della provincia atteso che è li che si registrano i maggiori problemi viabilistici. Pare che in tutto il Nord Italia la copiosa nevicata abbia generato una situazione di blocco che a Piacenza non c’è stata, pur essendoci state ovviamente numerose difficoltà per una precipitazione nevosa che si e’ concentrata in poche ore, a differenza di quanto accaduto in un recente passato. A tacere delle numerose auto che parcheggiate lungo le strade cittadine hanno ostacolato nel corso della notte il lavoro di chi operava sughi spazzaneve. Che poi si guardi più alla pagliuzza (il traffico cittadino) che la trave (la viabilità provinciale e statale, a partire dalla rete autostradale) ci può stare. Ognuno ha il suo ordine di priorità: siamo certi però che i soci Aci di Piacenza che oggi abbiamo avuto l’avventura di recarsi fuori dai confini provinciali, potranno convenire di una situazione molto peggiore di quella del capoluogo. Spiace solo che il lavoro di tante persone che per 24 ore non si sono mai fermate un attimo risulti immotivatamente mortificato. Le ringraziamo noi ben consci che stare sulla strada ad affrontare le emergenze e’ certo molto più difficile che dissertare delle altrui presunte manchevolezze.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.