Rancan (Lega) “La montagna una ricchezza da tutelare ogni giorno”

Più informazioni su

“Contrasto al dissesto idrogeologico ma anche infrastrutture e sviluppo di potenzialità imprenditoriali: sono gli ingredienti per tutelare le aree montane. Ricorre oggi la Giornata internazionale della montagna ed è importante essere consapevoli che questa nostra ricchezza va tutelata ogni giorno”.

Così il capogruppo regionale della Lega Er, il piacentino Matteo Rancan, oggi in aula ha fatto cenno alla ricorrenza, portando all’attenzione dell’assemblea legislativa le necessità delle zone appenniniche. “Non bastano i piccoli contributi stanziati per incentivare le persone a trasferirsi in montagna, ma dobbiamo fare in modo che in queste zone non manchino le imprese e le infrastrutture, in modo che la gente possa andare a vivere in Appennino e restarci – ha spiegato -. Nella fase post-pandemica l’agricoltura può essere un settore strategico per ripartire e dobbiamo avere una prospettiva lungimirante per stare a fianco dei nuovi agricoltori. Una linea che serve a rilanciare l’economia, ma anche necessaria in chiave di contrasto al dissesto idrogeologico perché l’agricoltura è sempre servita a tutelare il nostro patrimonio”.

“L’acqua si pone anche come la più grande sfida perché senza di questa l’agricoltura non può sopravvivere. Occorre quindi pensare a nuove dighe e nuovi invasi in territori che possano fungere da punti chiave. Dobbiamo poi lavorare per tutelare e incrementare gli allevamenti” – ha aggiunto il consigliere del Carroccio, ammonendo “alcune parti politiche, che vedono l’agricoltore come un nemico dell’ecosistema”. “Partire da questi pilastri serve anche a tutelare i nostri prodotti enogastronomici locali” ha concluso Rancan, invitando l’assemblea a “continuare a investire non attanagliando gli agricoltori, ma ad accompagnarli nella possibilità di fare impresa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.