Risveglio bianco in città e provincia. Disagi alla circolazione, blackout in diversi Comuni fotogallery

Più informazioni su

AGGIORNAMENTO ORE 15 – Convocato dal Prefetto Daniela Lupo e coordinato dal Viceprefetto Vicario, Attilio Ubaldi, si è tenuto il Centro coordinamento soccorsi che ha proseguito nelle attività di monitoraggio delle criticità conseguenti alla eccezionale nevicato che ha interessato oggi il territorio provinciale ed il capoluogo.

Alla riunione hanno partecipato i rappresentanti delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, della Provincia di Piacenza, dei Comuni più interessati quali Piacenza, Fiorenzuola, Bobbio, Lugagnano e Ferriere, dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, delle Autostrade A1 e A21, di ANAS, del Consorzio di Bonifica e di Enel. Tutte le strutture operative dei Comuni, degli Enti proprietari delle strade, delle autostrade nonché di protezione civile sono operanti, tuttavia – viene fatto sapere – ci sono ancora situazioni di disagio nella circolazione stradale diffusa su tutto il territorio provinciale che hanno interessato anche le tratte autostradali.

Anche la circolazione ferroviaria sta registrando disagi alla circolazione sulla linea Fidenza-Cremona che risulta interrotta da questa mattina e si prevede in giornata il ripristino. Notevoli difficoltà, poi, si sono avute con riguardo all’erogazione di energia elettrica sin da stamattina che risulta ancora perdurare in alcuni comuni tra i quali Cadeo, Vernasca, Morfasso, Calendasco, Caorso, Besenzone e Fiorenzuola. Segnalati problemi anche all’erogazione di acqua nel comune di Caorso: anche in questo caso sono state attivate le dovute interlocuzioni con l’ente gestore.

“I fenomeni metereologici – spiegano dalla Prefettura – sono in corso di attenuazione come da allerta diramata da Regione Emilia Romagna, tuttavia nella circolazione è opportuno mantenere un adeguato livello di attenzione alla formazione di ghiaccio sul manto stradale. I lavori del Centro Coordinamento soccorsi continueranno fino a cessata emergenza”.

– – – –

Come da copione delle previsioni meteo la neve è arrivata, abbondante, sulla nostra provincia.

Le precipitazioni sono iniziate poco dopo la mezzanotte e sono proseguite nelle ore notturne fino al risveglio in bianco. Una nevicata fitta e persistente accompagnata da raffiche di vento che ha creato una coltre di diverse decine di centimetri anche in pianura. La neve ha smesso di cadere intorno a mezzogiorno con accumuli degni di nota:

  • circa 30-35 cm in città
  • 40 cm e oltre nelle campagne e colline
  • oltre mezzo metro in montagna

La situazione della viabilità è piuttosto complessa, sia sulla rete viaria provinciale che quella autostradale. L’autostrada A1 è rimasta chiusa in alcuni tratti, inoltre si sono verificate code e rallentamenti: per monitorare la situazione il link è questo. Lo stato delle precipitazioni si puù seguire sul sito della Protezione Civile regionale in tempo reale QUI.

Nella galleria fotografica i vostri scatti della neve da tutta la provincia di Piacenza.

RIUNIONE IN PREFETTURA – Convocata dal Prefetto Daniela Lupo e coordinata dal dirigente della Protezione civile, Patrizia Savarese si è tenuta alle 8 una riunione del Comitato Operativo Viabilità, cui hanno partecipato i rappresentanti delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, dei Comuni di Piacenza e Fiorenzuola, dei concessionari autostradali, della Provincia di Piacenza e dell’Agenzia Regionale di Protezione civile, in considerazione delle copiose nevicate in atto. Gli enti gestori delle strade e delle autostrade hanno attivato tutte le proprie strutture operative per agevolare la circolazione. Tutte le restanti componenti del sistema di protezione civile sono allertate ed operative. La situazione meteorologica anche alla luce dell’allerta meteo in atto “arancione” richiede una particolare attenzione nella circolazione stradale con aumento dei tempi di percorrenza. Alle 10 è prevista una riunione del Centro Coordinamento Soccorsi per un ulteriore punto della situazione.

La situazione meteorologica descritta da Meteo Valnure che spiega di possibili tuoni.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.