Sarmato, dopo 10 anni il Centro Anziani ha una nuova sede “Vittoria per la comunità” foto

Più informazioni su

E’ stata un’inaugurazione ristretta, ma non per questo meno emozionante, quella della nuova sede del Centro Anziani a Sarmato (Piacenza).

Da 10 anni il centro anziani non aveva più una sede comunale, ma non ha mai smesso di portare avanti le proprie attività, seppure con diverse difficoltà. La nuova collocazione, che sarà gestita dal Centro Anziani, associazione che conta 110 iscritti, è quella storica del “Verde Luna”, un’area in pieno centro paese, strutturata in un’area interna con cucina e sala che potrà ospitare diverse attività, e un’area esterna, con un vero e proprio piccolo teatro a cielo aperto che si presta a diverse iniziative. Il taglio del nastro fa seguito alla firma di un concordato tra l’organizzazione e il comune di Sarmato, avvenuta sabato 12 dicembre presso il municipio del paese.

“Siamo pronti a ripartire, appena sarà possibile, con tante idee, dall’organizzazione di corsi di maglia, cucito o cucina, ma anche altri progetti per coinvolgere bambini e ragazzi delle scuole del paese” spiega Maria Teresa Losi, presidente dell’Associazione, evidentemente commossa al momento della firma. All’area del Verde Luna sono state apportate diverse modifiche, miglioramenti necessari per dare una sede funzionale al Centro, interventi necessari realizzati anche con l’aiuto di volontari che hanno appoggiato l’associazione. “Sono stati adeguati gli impianti elettrici esterni, che garantiranno una migliore illuminazione per la prossima estate, quando speriamo si potranno realizzare diverse iniziative, e sono anche stati migliorati gli impianti interni” – spiega la sindaca Claudia Ferrari, che aggiunge: “Ridare la sede a un’associazione a cui mancava da 10 anni è una vittoria per tutta la comunità: quando gli spazi sono gestiti dalle associazioni restano vivi e garantiscono una comunità inclusiva e aperta”.

Buoni propositi, quindi, per il 2021 nell’ottica di una collaborazione con le varie realtà del territorio da parte del centro anziani, che punta comunque a coinvolgere sempre più sarmatesi nelle proprie attività e a ravvivare l’area del Verde Luna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.