Strade Sicure, il Genio Pontieri prende il comando in Emilia Romagna

Il 121° Reggimento “Ravenna” cede il comando del raggruppamento “Strade Sicure” al 2° Reggimento Genio Pontieri.

I pontieri sono da pochi giorni rientrati da Nonantola (Modena) dove sono intervenuti in soccorso della popolazione rimasta isolata a causa dell’esondazione del fiume Panaro. Nella scorsa primavera hanno lasciato il comando dell’operazione “Strade Sicure” in Lombardia e Trentino-Alto Adige, un impegno che si erano assunti esattamente un anno fa e dove hanno operato, alternandosi, oltre 900 militari provenienti sia dal 2° reggimento Genio pontieri che da altri svariati reparti dell’Esercito Italiano.

Il colonnello Roberto Gabrielli, comandante del 121° reggimento Artiglieria contraerea “Ravenna” di Bologna, ha ceduto il comando del raggruppamento “Emilia Romagna”, nell’ambito dell’Operazione “Strade Sicure”, al colonnello Federico Collina, Comandante del 2° reggimento Genio pontieri di Piacenza. Sotto la guida del Colonnello Gabrielli i 187 soldati provenienti dal 121° reggimento e dal 6° reggimento logistico di Supporto Generale dell’Esercito di Budrio, hanno eseguito, nel corso dei sei mesi d’impiego, numerose attività di controllo del territorio nelle principali città dell’Emilia Romagna in concorso con le Forze dell’Ordine. L’importante supporto fornito nella vigilanza di siti Istituzionali, luoghi artistici, sedi diplomatiche, porti, aeroporti, stazioni ferroviarie e metropolitane, luoghi di culto e siti di interesse religioso, in stretto coordinamento con le prefetture, ha permesso di raggiungere risultati nella prevenzione della criminalità.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.