Piacenza raggiunto nel finale, con la Pro Vercelli è 1-1

Più informazioni su

Inizia con un pareggio il 2021 del Piacenza, che al Garilli impatta contro la Pro Vercelli facendosi raggiungere nel finale.

Una partita certamente non indimenticabile, a lungo in equilibrio e sbloccata nella ripresa da un calcio di rigore fischiato dal direttore di gara per un fallo su Galazzi e trasformato da Maritato, entrato poco prima dalla panchina. Ma a un passo dal traguardo il grave errore di Bruzzone ha spianato la strada al pareggio di Della Morte, con gli ospiti che nel recupero hanno anche sfiorato la rete della vittoria. Un pari comunque giusto, per quanto visto in campo, anche se i biancorossi hanno gettato al vento l’occasione di portare a casa tre punti preziosissimi.

LA PARTITA – Diverse novità in casa Piacenza nell’undici iniziale: in difesa c’è il giovane Martimbianco (buona la sua prova) insieme a Battistini e Corbari, mediana con Galazzi, Palma e Pedone, con Gonzi e Simonetti sugli esterni, mentre il tandem offensivo è composto da Heatley e Lamesta. Qualche assenza in casa Pro Vercelli, parte dalla panchina l’ultimo arrivato Gatto. Il primo tempo scivola via con ben poche emozioni: grande equilibrio in campo, ritmi blandi e diversi errori tecnici da entrambe le parti. L’unico squillo del Piacenza è nel finale con la botta di Simonetti che trova pronto l’estremo difensore ospite Saro. Dall’altra parte Libertazzi evita la beffa togliendo dall’incrocio un cross, deviato, di Mezzoni.

Nessun cambio al rientro in campo, la ripresa inizia con qualche protesta dei biancorossi per un intervento in area ai danni di Lamesta: l’arbitro fa proseguire. La partita è decisamente più vivace e la Pro Vercelli si mangia una doppia occasione in pochi istanti, prima con Padovan (ottimo Libertazzi) e poi con Auriletto che da due passi manda alto di testa. Sul capovolgimento di fronte risponde Lamesta, che impegna Saro. Libertazzi mette la mano su un bel tiro a giro di Della Morte, Manzo manda in campo Maritato e Visconti e l’equilibrio in campo si spezza poco dopo l’ora di gioco: trattenuta in area ai danni di Galazzi, per l’arbitro è rigore e dal dischetto il neo entrato Maritato non sbaglia.

Nel finale entrano anche Ghisleni e Bruzzone e sono gli ospiti a prendere in mano le operazioni: il Piace sembra difendersi con ordine, ma a tre minuti dal termine un clamoroso errore di Bruzzone su un tentativo di rinvio spiana la strada a Della Morte che infila Libertazzi. L’inerzia del match cambia improvvisamente, i biancorossi sbandano e Libertazzi salva il risultato – e la beffa per i suoi – con un grande intervento in pieno recupero sul colpo di testa ravvicinato di Borello. Domenica prossima altra trasferta complicata a domicilio della Juventus Under 23.

VIDEO – LE PAROLE DI MANZO A FINE GARA

UN PIACENZA NON CONVINCENTE – Il COMMENTO di Luigi Carini – Partita delicata quella con la Pro Vercelli. La prima parte della stagione non è andata secondo le migliori aspettative e tecnico e giocatori sono sotto osservazione: il mercato invernale è aperto e qualche giocatore ha già fatto le valigie; probabilmente altri li seguiranno, sia per esigenze di bilancio che necessità tecniche. Naturalmente qualcuno sarà rimpiazzato, sicuramente, però, gli arrivi saranno in numero inferiore alle partenze. Ci si augura che alla quantità subentri la qualità, perché questa è la lacuna più evidente.


Piacenza e Pro Vercelli sono abbastanza speculari tatticamente (3-5-2) e simili nella filosofia di gioco, con vocazione prettamente, a volte esageratamente, offensiva. Entrambe sono veloci e giocano prevalentemente sugli esterni, manovrando molto in verticale. In questo caso è quasi sempre il cross a finalizzare l’azione, con scarse conclusioni a rete.
 La partita si sblocca quando Manzo fa entrare Visconti e inserisce Maritato come punta a fianco di Gonzi, ma sarà una maldestra trattenuta in piena area ai danni di Galazzi ad indurre l’ottimo arbitro romano Perri ad assegnare un rigore che Maritato trasformava. Partita e risultato sembravano decisi, ma i biancorossi accusavano un vistoso calo atletico e perdevano quella lucidità necessaria per il raddoppio in alcune azioni di contropiede e la tempestività negli interventi difesivi. Così la Pro Vercelli non solo pareggiava, ma sfiorava il gol della vittoria in almeno altre tre occasioni, dove Libertazzi si salvava con bravura e con fortuna.


Nel complesso un Piacenza non convincente. Manzo ha cambiato ancora formazione e schieramento tattico, ma i risultati non sono stati confortanti. Sicuramente il tasso tecnico della squadra non è elevato, ma, a nostro avviso, è da rivedere anche il modulo tattico riorganizzando il centrocampo probabilmente con qualche nuovo arrivo dal mercato. Il risultato di oggi non è sicuramente positivo e potrebbe indurre a diverse riflessioni, soprattutto considerando il vistoso calo nel secondo tempo.


SERIE C – 18^ GIORNATA

PIACENZA – PRO VERCELLI 1-1

(66′ Maritato (rig.), 87′ Della Morte)

Piacenza: Libertazzi; Martimbianco (77’ Bruzzone), Battistini, Corbari; Simonetti, Pedone, Palma, Galazzi, Gonzi (78’ Ghisleni); Heatley (57’ Maritato), Lamesta (64’ Visconti).
A disposizione: Stucchi, Renolfi, Miceli, D’Iglio, Maio, Daniello, Losa, Casali, Visconti. Allenatore: Manzo.

Pro Vercelli: Saro; Auriletto, Masi, Hristov; Mezzoni, Nielsen, Emmanuello, Iezzi (77’ Borello); Padovan (60’ Comi); Della Morte, Romairone (60’ Gatto). A disposizione: Tintori, Graziano, Comi, De Marino, Erradi, Merio, Secondo, Carosso. Allenatore: Modesto

Arbitro: Perri di Roma 1 (assistenti Lamolia di Agrigento e Madonia di Palermo)


Ammoniti: Pedone, Maritato (Piacenza), Nielsen, Emmanuello (Pro Vercelli)

Recupero: 1’+5′

LA CRONACA

Triplice fischio al Garilli: 1-1 tra Piacenza e Pro Vercelli, biancorossi in vantaggio con Maritato raggiunti nel finale da Della Morte

91′ – Ancora Borello di testa in piena area, grande risposta in due tempi di Libertazzi che salva il risultato

90′ – Ci prova Borello, ancora attento Libertazzi. Cinque minuti di recupero

87′ – Pareggia la Pro Vercelli: erroraccio di Bruzzone che al limite dell’area nel tentativo di rinviare consegna la palla a Della Morte, che ringrazia e infila Libertazzi

80′ – Occasione per il Piacenza, contropiede di Visconti che scappa sulla sinistra e mette al centro, respinge la difesa ospite

78 ‘ – Gatto tocca per Della Morte che calcia dal limite, pallone alto. Nel Piacenza entrano Ghisleni e Bruzzone per Gonzi e Martimbianco

77′ – Nella Pro Vercelli Borello prende il posto di Iezzi

76′ – Altra punizione da buona posizione per gli ospiti, Della Morte calcia contro la barriera

66’ – Piacenza in vantaggio: Maritato non sbaglia dal dischetto

Piacenza-Pro Vercelli

65′ – Rigore per il Piacenza per una trattenuta ai danni di Galazzi

64′ – Nel Piacenza dentro anche Visconti

63′ – Punizione da posizione favorevole per la Pro Vercelli, pallone alto

61′ – Ottimo intervento di Libertazzi, che manda in corner la bella conclusione di Della Morte

60′ – Doppio cambio per la Pro Vercelli: dentro Comi per Padovan, e Gatto per Romairone

56′ – Altra occasione Piacenza: Battistini tocca di testa su calcio d’angolo, Pedone arriva sul secondo palo ma non trova la porta. Dentro Maritato per Heatley

52′ – La partita si accende. Prima occasionissima per la Pro Vercelli: Libertazzi salva sulla conclusione ravvicinata di Padovan, poi Auriletto di testa manda alto da pochi passi. Dall’altra parte il Piacenza risponde con Lamesta, che entra in area e conclude, respinge Saro.

48′ – Contrasto nell’area della Pro Vercelli, Lamesta finisce a terra: proteste biancorosse, per l’arbitro è tutto regolare

Inizia la ripresa: nessun cambio tra i 22 in campo

Finisce il primo tempo: 0-0 tra Piacenza e Pro Vercelli, poche emozioni al Garilli

45′ – Un minuto di recupero

42′ – Rischio Piacenza: un cross di Mezzoni deviato rischia di beffare Libertazzi che si salva in corner

36′ – Prima occasione per il Piacenza: Saro allontana di pugno un cross insidioso di Gonzi, sul pallone arriva Simonetti che calcia verso la porta, ancora Saro respinge

27′ – Ammonito Pedone per un duro intervento su Hristov

18′ – Brivido per il Piacenza, con Libertazzi che interviene in due tempi sul cross di Mezzoni

15′ – Gara ancora bloccata al Garilli, nessuna occasione da segnalare

10′ – Ripartenza di Lamesta, che si fa quasi tutto il campo in solitaria, poi tenta un cross che termina tra le braccia del portiere

2′ – Primo tiro della gara di Della Morte, conclusione che non inquadra lo specchio della porta

1′ – Subito un corner per gli ospiti, allontana la difesa biancorossa

Fischio d’inizio al Garilli, palla alla Pro Vercelli

Piacenza-Pro Vercelli

Formazioni

Piacenza: Libertazzi, Martimbianco, Pedone, Palma, Heatley, Battistini, Corbari, Lamesta, Galazzi, Gonzi, Simonetti. A disposizione: Stucchi, Renolfi, Miceli, Bruzzone, D’Iglio, Maio, Maritato, Daniello, Losa, Ghisleni, Casali, Visconti. Allentatore: Manzo.

Pro Vercelli: Saro, Masi, Nielsen, Auriletto, Emmanuello, Romairone, Della Morte, Padovn, Hristov, Iezzi, Mezzoni. A disposizione: Tintori, Graziano, Comi, De Marino, Borello, Gatto, Erradi, Merio, Secondo, Carosso. All.: Modesto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.