Arte contemporanea, torna il Ducato Prize: iscrizioni aperte fino al 7 marzo

Più informazioni su

Arte, in arrivo la terza edizione del Ducato Prize.

Il Ducato Prize nasce tra le province di Parma e Piacenza, dall’esigenza di sensibilizzare il territorio all’arte contemporanea, concentrando la propria attenzione sugli artisti nazionali ed internazionali delle ultime generazioni, che attraverso la loro ricerca siano in grado di suscitare una riflessione critica sugli aspetti più significativi della nostra contemporaneità. Il premio è articolato in due sezioni: Premio Arte Contemporanea e Premio Arte Accademia. L’iniziativa sarà dunque rivolta a premiare sia gli artisti che hanno già intrapreso un percorso all’interno del mondo dell’arte contemporanea, sia artisti più giovani, ancora iscritti presso istituti di formazione, al fine di stimolarne la crescita.

Il Ducato Prize per la sua terza edizione ha coinvolto una giuria che si contraddistingue per la professionalità e l’eterogeneità dei suoi componenti: Leonardo Bigazzi (Curatore de Lo schermo dell’Arte, Firenze), Zoe De Luca (curatrice indipendente, Milano), Marta Papini (organizzatrice artistica della 59° Biennale Arte di Venezia 2022), Chris Sharp (curatore indipendente, Città del Messico) e Paolo Zani (Gallerista, Zero… Milano). La giuria avrà il compito di selezionare, fra le domande pervenute, quaranta artisti della sezione Arte Contemporanea e dieci della sezione Arte Accademia, dai quali emergeranno tre finalisti per ciascuna sezione.

Quest’anno ad affiancare la giura nella scelta del vincitore ci sarà un nutrito board di collezionisti che visionerà le iscrizioni ed i portfolio degli artisti selezionati: gli artisti avranno così un’ulteriore opportunità di confronto e di crescita. Tra i collezionisti: Emilio Alvarez, Emilio Bordoli, Mauro De Iorio, Frédéric De Goldschmidt, Erminia Di Biase, Andrea Fustinoni, Vittorio Gaddi, Marina Nissim, Veronica Siciliani Fendi e Marco Zappalorto.

Ai vincitori verrà corrisposto un premio acquisizione del seguente valore:

Vincitore sezione Arte Contemporanea: € 10.000,00
Vincitore sezione Arte Accademia: € 1.000,00

Ducato Prize e la giuria si riservano il diritto di assegnare eventuali ulteriori menzioni speciali, premi acquisizione e premi produzione se dovessero ritenerlo opportuno. Le iscrizioni al Ducato Prize, da compilare e inviare esclusivamente on-line come da bando consultabile sul sito del Premio, sono aperte dall’1 Gennaio al 7 Marzo 2021. I finalisti saranno annunciati alla fine di Aprile 2021. Il Ducato Prize si concluderà con una mostra presso lo spazio Volumnia (Chiesa di Sant’Agostino, Piacenza) che includerà, oltre alle opere dei sei finalisti delle sezioni Arte Contemporanea e Arte Accademia, anche le opere degli artisti vincitori della scorsa edizione: Guendalina Cerruti, Pietro Agostoni, Monia Ben Hamouda, Byron Gago, Clarissa Baldassarri e Giulia Crivellaro. Il catalogo dell’edizione 2021, edito da Coil Art Motive e a cura di Zoe De Luca, presenterà immagini della mostra, interviste ai finalisti e approfondimenti sulle opere dei cinquanta artisti selezionati.

Ducato Prize è istituito dall’associazione culturale Coil Art Motive, con il prezioso sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di spazio Volumnia ed il patrocinio di: Comune di Piacenza, Provincia di Piacenza, Regione Emilia Romagna

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.