Coronavirus, il ‘metodo Piacenza’ e il prof Cavanna protagonisti su Arte foto

La stampa estera torna ad occuparsi di Piacenza e delle Usca, le unità speciali di continuità assistenziale che hanno rappresentato un vero e proprio modello nella cura del Covid.

Questa volta è la prestigiosa televisione franco tedesca Arte a dedicare un approfondimento del tema, documentando una giornata lavorativa del professor Luigi Cavanna. A nove mesi dall’esplosione della pandemia, che si è svelata al mondo partendo proprio dal nostro territorio, il prof Cavanna è ancora impegnato nell’attività di assistenza domiciliare. Al giornalista Salvatore Aloise racconta come è iniziato il suo impegno. “Un mio paziente, ammalato di tumore, era risultato positivo al coronavirus e mi aveva detto: “o qualcuno viene a curarmi a casa o mi lascio morire”. Voi cosa avreste fatto al mio posto?” ricorda Cavanna.

La troupe di Arte ha seguito il medico durante l’attività di visita a domicilio dei pazienti e raccogliendo anche la testimonianza di un ex assistito Nello Araldi, ora guarito, che racconta come ha superato la malattia grazie all’intervento delle Usca.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.