Dopo l’Epifania nuove limitazioni anti contagio, le ipotesi al vaglio del Governo

Italia verso nuove limitazioni per scongiurare una terza ondata di contagi.

E’ l’ipotesi al vaglio del Governo, dopo le riunioni del 3 gennaio, con la definizione di un calendario di chiusure dal 7 al 15 gennaio, ossia successivo alla scadenza del decreto Natale. È infatti previsto in giornata un nuovo vertice di governo in vista del nuovo provvedimento sulle restrizioni da adottare dopo il 7 gennaio. Non si esclude che il provvedimento possa essere firmato anche entro stasera. Tra gli scenari possibili, la possibilità di far tornare l’Italia in fascia arancione o rossa anche dopo il gennaio. Misura che potrebbe essere prorogata con un’ordinanza del ministro della Salute, anche se questa non è l’unica proposta sul tavolo.

Nel corso dell’incontro di ieri tra il premier Giuseppe Conte, il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, i rappresentanti del Comitato tecnico scientifico e i capidelegazione della maggioranza, è emersa l’idea di un ‘provvedimento ponte’ tra il 7 e il 15 gennaio, con nuove misure di contenimento del virus. In queste due date infatti scadrà la validità sia del decreto Natale sia dell’ultimo Dpcm. Proprio per questo, secondo quanto si apprende da fonti di governo, fra le ipotesi sul tavolo anche quella che porterebbe ad un “provvedimento ponte” fra le due date per estendere alcune misure restrittive a livello nazionale. Tra le proposte quella di mantenere in vigore le misure vigenti fino al 15 gennaio (tutte le regioni arancione nei feriali e rosse nel weekend), fino alla scadenza dell’ultimo Dpcm, oppure di tornare in zona gialla il 7 e 8 gennaio, per poi passare alle restrizioni della fascia arancione il weekend del 9 e 10 e, successivamente, sulla base del monitoraggio, assegnare le fasce per la settimana seguente.

Inoltre, secondo quanto riportato da organi di stampa, il ministro della Salute Roberto Speranza sarebbe favorevole a misure più rigorose abbassando le soglie delle Rt per accedere in zona rossa e arancione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.