In arrivo nuove nevicate in collina e montagna: allerta della Protezione Civile

Continuano gli effetti della presenza del vasto minimo depressionario che sta interessando il bacino del mediterraneo. Nella giornata di martedì 5 gennaio è previsto il rientro in quota di correnti perturbate con precipitazioni generalmente deboli, localmente moderate sui rilievi, dove assumeranno carattere nevoso sopra i 300-400 metri sul settore emiliano e sopra i 500-600 metri sul settore centrale e romagnolo. Esaurimento delle precipitazioni dal tardo pomeriggio ad iniziare dai rilievi.

E’ quanto si apprende dall’ultimo bollettino della Protezione Civile Emilia Romagna. Un quadro atmosferico che ha portato ad emanare per tutta la giornata del 5 gennaio un’allerta gialla che interesserà anche la provincia di Piacenza. Nello specifico, sotto osservazione – nelle zone montuose e di alta e bassa collina – saranno frane e piene dei corsi minori. Per quanto riguarda la neve, invece, l’allerta riguarda solo le aree appenniniche e di alta collina del nostro territorio provinciale.

L’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, in stretto raccordo con Arpae E-R, seguirà l’evoluzione della situazione; si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.