Iscrizioni scuole, la metà degli studenti sceglie il liceo

Più informazioni su

Iscrizioni al primo anno di scuola superiore, a Piacenza la metà dei ragazzi sceglie il liceo. Secondo i dati – ancora provvisori – dell’ufficio scolastico regionale, nella nostra provincia su 2463 iscrizioni, 1235 riguardano i licei, 891 gli istituti tecnici e 337 gli istituti professionali.

Dati ufficio scolastico regionale

Un dato più o meno in linea con il trend regionale, che vede i licei in testa con il 47,7% delle domande, seguiti dai tecnici con il 36% e i professionali con 16,3%. In controtendenza con il dato nazionale che registra il liceo classico (con il 6,5%) quale scelta
preferita dai ragazzi e ragazze, nonché dalle loro famiglie, in Emilia Romagna è l’indirizzo scientifico tradizionale al primo posto tra i vari indirizzi, seguito dai percorsi di scienze applicate e quello linguistico. Si tratta, lo ricordiamo, di dati provvisori: nella giornata del 25 gennaio si sono concluse le operazioni di iscrizione on line, un’opzione scelta dal 90,8% delle famiglie, mentre la quota restante si è rivolta direttamente alle segreterie delle scuole.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.