“La nostra società ha un bel problema: la mancanza di etica e di cultura di bene pubblico”

Più informazioni su

Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Roberto Lovattini sul bene pubblico.

Davanti a casa mia, in via Porta, sul piazzale è posizionato un contenitore del verde e osservando quel che avviene nei suoi pressi si nota un bellissimo spaccato di umanità. Ci sono persone rispettose delle regole di smaltimento del verde, altre che arrivano e buttano nel cassonetto anche il sacco di plastica che contiene le foglie, altre che svuotano il materiale incuranti che metà finisca dentro e metà rimanga fuori a terra lasciando tutt’intorno una scia di rami, arbusti e foglie.

Poi ci sono quelli che si guardano intorno e non vedendo nessuno buttano dentro di tutto: medicine, giochi rotti, plastica, mattoni, ombrelli, ecc … Quando riesco, cerco di dirigere il traffico e intervengo spiegando quello che si può lasciare nel contenitore. L’ultima volta ho cercato di rincorrere un paio di persone a piedi che si allontanavano, ma il tempo di mettere le scarpe e cercare la mascherina e mi sono sfuggite. Volevo semplicemente parlargli non certo fare altro. Ci sono persone che, richiamate, si scusano e altre che hanno pronte delle risposte arroganti e offensive. La nostra società ha un bel problema: la mancanza di etica e di cultura di bene pubblico e conseguentemente della sua difesa e promozione che spetterebbe a NOI TUTTI.

Roberto Lovattini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.