Palazzo Mercanti si rifà il look, al via i lavori di tinteggiatura del porticato

Sono iniziati ieri (11 gennaio), con la predisposizione del cantiere, i lavori di tinteggiatura del porticato (volte e paramenti esterni) al piano terra del palazzo dei Mercanti a Piacenza.

Il progetto complessivo proseguirà poi con la tinteggiatura dei due androni che portano alla Piazzetta della Pescheria, da Piazzetta delle Grida e da Piazza Mercanti, dove sono collocati i bagni pubblici ed anche in corrispondenza della Scala di ingresso (uscita di sicurezza) a palazzo Gotico, con ripristini murari, rimozione delle parti in fase di distacco e nuova ritinteggiatura con pittura ai silicati nelle modalità e con tinte approvate dalla competente Soprintendenza e concordate con la stessa.

“L’ultimo intervento di manutenzione sulle volte e gli androni di Palazzo Mercanti e verso Piazzetta Grida risale a circa 20 anni fa – commenta l’Assessore comunale ai Lavori Pubblici Marco Tassi -, cosa che ha provocato condizioni di degrado, dovute anche all’inquinamento e all’umidità. Con questo intervento, che fa seguito a molti altri realizzati nel corso degli ultimi mesi, proseguiamo l’azione di riqualificazione e valorizzazione degli edifici pubblici e del patrimonio immobiliare, migliorandone il decoro e la sicurezza”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.