Piace, ecco Scazzola “Un orgoglio essere qui, ora lavorare duro”. Arriva Suljic

Cristiano Scazzola è il nuovo allenatore del Piacenza; sostituisce l’esonerato Vincenzo Manzo, rimosso dall’incarico assieme al d.s. Simone Di Battista.

Il nuovo trainer è stato presentato alla stampa accompagnato dal presidente Roberto Pighi e dal Direttore Generale Marco Scianò. 
E’ stato proprio quest’ultimo, piuttosto contestato dalla tifoseria biancorossa, a prendere la parola e a presentare la nuova scelta tecnica. “Non è la bocciatura del nostro progetto che avevamo presentato l’estate scorsa – ha precisato -, ma un ritocco necessario per migliorare una situazione che si era fatta seria ma non drammatica. Ora ci aspettano 18 finali fino alla fine del campionato con l’obiettivo di raggiungere la salvezza senza dover ricorrere ai play out. La società ha dovuto correggere certe linee guida; ha già fatto grossi sforzi economici ed altri ne farà perché la nostra situazione economica è sana ed i nostri dirigenti molto generosi. Ora procederemo a qualche acquisto importante per dare al nuovo allenatore i mezzi necessari per rendere la squadra competitiva su buoni livelli”.

In un intervento successivo lo stesso Scianò ha elogiato e ringraziato la professionalità e l’impegno dei suoi collaboratori, in particolare il segretario Porcari, perché “pur colpiti da covid non si sono mai risparmiati per dare il loro contributo professionale, così come è successo allo stesso allenatore Manzo, che per 40 giorni non ha potuto seguire la squadra sostituito dal secondo Lunardon”.
 Il presidente Roberto Pighi ha avuto parole opportune di congedo per il tecnico e per il Ds Di Battista per l’opera svolta e per l’impegno profuso, ma, data la situazione, una svolta era necessaria. Ora, ha aggiunto, occorre “Lavorare, lavorare, lavorare” precisando che sono stati sempre rispettati gli equilibri finanziari e si continuerà a farlo anche se ciò costa importanti sacrifici.

Infine la parola è andata al neo allenatore, che non ha fatto proclami ma si è dichiarato particolarmente soddisfatto ed orgoglioso di essere approdato in una società di prestigio e molto seria e blasonata come il Piacenza (sembra che abbia accetatato una decurtazione dell’ingaggio pur di venire venire a Piacenza, n.d.a.). 
“Ho visto la squadra solo qualche volta in tv. Naturalmente ci saranno delle modifiche anche perché si sono già operati movimenti di mercato ed altri ne arriveranno ancora, a partire dalla difesa dove si sono registrati i problemi maggiori. Non ho schemi fissi, anche perché i moduli lasciano i tempi che trovano. Non posso neppure dire come abbia trovato il gruppo, in pratica ho svolto un solo allenamento. Voglio invece ringraziare chi mi ha preceduto per l’ottimo lavoro fatto”.

“Ora ci aspettano tre partite in dieci giorni; dobbiamo assolutamente fare punti perché la situazione, pur non drammatica, è sicuramente seria. Non proporrò grandi cambiamenti ma pretendo agonismo, fisicità ed intensità badando soprattutto al sodo”.
 L’allenatore è stato subito accontentato nel desiderio di poter disporre di un giocatore, centrocampista, a lui particolarmente devoto, il regista bosniaco Cazim Sulijc, il cui acquisto è stato perfezionato in giornata.

Cristiano Scazzola è nativo di Loano e compirà i 50 anni il luglio prossimo. Da calciatore ha militato diverse stagioni in serie C e B con due stagioni passate a Fiorenzuola. Come allenatore ha iniziato la carriera alla guida della Pro Vercelli con la promozione in serie B nel 2013. Successivamente ha allenato il Siena e quindi la Casertana. Nella stagione 2017 allena il Cuneo che otterrebbe una miracolosa salvezza senza una penalizzazione di 25 punti. Nel 2019 passa alla guida dell’Alessandria dove viene esonerato esattamente un anno fa.

Luigi Carini

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.