Pioggia e forti venti, sotto osservazione fiumi e frane: allerta della Protezione Civile

Arriva il maltempo nel piacentino, la Protezione Civile Emilia Romagna lancia l’allerta per la giornata di venerdì 22 gennaio.

Massima attenzione sul fronte frane e piene dei fiumi: in questo caso, l’allerta è di colore arancione nelle zone di montagna e di alta collina, mentre è gialla per quanto riguarda l’area della bassa collina e della pianura. Sui rilievi previsti anche forti venti: emanata un’allerta arancione per le zone di montagna, gialla per l’alta collina. Completa il quadro un’altra allerta, di colore giallo, per temporali sempre relativa alle aree appenniniche.

Per domani venerdì 22 gennaio – il bollettino completo della Protezione Civile – si prevedono piogge deboli in pianura, moderate sulle aree montane, dove sui crinali saranno anche a carattere temporalesco. Attenuazione solo dalla tarda serata. I fenomeni saranno accompagnati da venti forti da sud ovest sul crinale (75-88 Km/h) e sulla parte collinare (62-74 Km/h).
Nelle zone montane interessate da precipitazioni e contemporanea fusione della neve presente sul suolo, sono possibili fenomeni franosi lungo i versanti e lungo la viabilità, ruscellamento e innalzamenti dei livelli dei corsi d’acqua minori.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.