Solidarietà, nella sede dei Pendolari altri 4 posti per i senza tetto

L’associazione Pendolari fa spazio all’emergenza, altri 4 posti letto per il rifugio Segadelli di Piacenza gestito dalla Ronda della Carità. A partire dal 27 gennaio, nella sede dell’associazione vicino alla stazione, potranno essere accolte persone in difficoltà. L’emergenza coronavirus ha infatti imposto alla Ronda di ridurre, da 10 a 5, i posti per i senzatetto nel rifugio Segadelli.

Grazie alla collaborazione dell’associazione Pendolari e del Comune di Piacenza, proprietario dei locali, è stato possibile raggiungere un accordo, che avrà una durata di 6 mesi, rinnovabili fino alla fine dell’epidemia. Nella serata del 26 gennaio, gli assessori Federica Sgorbati e Paolo Mancioppi, insieme a Mauro Braghieri dell’associazione pendolari e Gianni Bonadè della Ronda della Carità, hanno visitato i locali, rinfrescati da Acer che ha provveduto anche all’installazione dell’impianto di riscaldamento.

“E’ stato un gesto doveroso, visto il momento di difficoltà. La nostra sede – ha detto Braghieri – si trova proprio al piano superiore rispetto al Segadelli, e il metterla a disposizione ci è sembrato il minimo”. “Ringraziamo l’associazione pendolari di questo bel gesto perché – dice Bonadè – eravamo in grande sofferenza, con la riduzione dei posti imposta dall’emergenza sanitaria. E’ inverno, c’è freddo, il covid…tante cose da fronteggiare e tutte spiacevoli. Dal 27 inizieremo ad accogliere le persone, previo tampone, e siamo davvero felici di poter dare una risposta a un’esigenza molto presente. Se il rifugio continuerà a fungere da vero e proprio dormitorio, questi locali verranno utilizzati come servizio di prima accoglienza”.

“Stiamo valutando – afferma l’assessore Sgorbati – la possibilità di trovare un’altra sede per l’associazione pendolari, e lasciare a Segadelli la disponibilità dei locali, anche una volta finita questa fase di emergenza. Questa è la dimostrazione delle soluzioni che si possono ottenere dalla collaborazione tra il pubblico e il privato”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.