Blocco spostamenti tra Regioni, proroga al 25 febbraio

Più informazioni su

Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio.

Lo si apprende da fonti di governo (ancora in carica per l’ordinaria amministrazione, fino all’insediamento del nuovo esecutivo ndr) a consiglio dei ministri ancora in corso. Una via di mezzo, quindi, tra la proroga del blocco fino al 5 marzo, come era stato ipotizzato, e il rispetto della data originariamente prevista per il termine dello stop, ossia il 15 febbraio.

L’EMILIA ROMAGNA RESTA IN ZONA GIALLA – Nel frattempo viene confermata la zona “gialla” per l’Emilia Romagna. La nostra regione, con un indice Rt a 0,97, viene indicata tra quelle a  ‘rischio moderato’ secondo la bozza del report dell’Istituto superiore di sanità-ministero della Salute. “Siamo in una situazione ancora compatibile con la zona gialla – ha spiegato l’Assessore regionale alla Salute Raffaele Donini intervenendo ad un incontro Coldiretti Emilia Romagna Pensionati – l’Rt è 0,94, ma i numeri stanno crescendo a causa della circolazione sul nostro territorio della variante inglese, particolarmente contagiosa e dell’aumento dei contatti derivante da 12 giorni di zona gialla: oggi i nuovi contagi sono stati 1.500, con 1.000 sintomatici”.

“Vedere 10.000 morti in Emilia Romagna è stato uno shock. Era inimmaginabile. Anche solo 6 mesi fa” ha detto Donini che ha poi aggiornato i rappresentanti di Coldiretti pensionati sul piano vaccinale. “Al momento abbiamo 120 operatori sanitari che lavorano ogni giorno al vaccino della popolazione, ma, se le forniture aumentassero e ce ne fosse l’esigenza, potremmo quadruplicare la nostra efficienza, arrivando a 45.000 vaccinati al giorno, dai 10.000 di oggi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.