Col bel tempo accelera il cantiere del viadotto provvisorio a Ponte Lenzino

Il bel tempo, dopo un inverno non certo facile per le precipitazioni nevose abbondanti e le ripercussioni idrauliche sul corso del Trebbia, consente lavori a pieno regime nel cantiere Anas di Ponte Lenzino, tra i comuni di Corte Brugnatella e Cerignale.

Nelle foto di Chiara Macellari, titolare dell’omonimo bar collocato a poca distanza dal ponte crollato nell’ottobre scorso, si vedono operai in azione con ruspe e trivelle per realizzare le basi del viadotto provvisorio che dovrà ricucire la viabilità dell’alta Val Trebbia rimasta interrotta lungo la Statale 45.

Ponte Lenzino lavori 2021

La stagione invernale ha condizionato il cantiere e i tempi per la realizzazione del ponte provvisorio sono legati anche al meteo: all’inizio di ottobre si parlò di sei mesi dall’avvio dei lavori, ora la speranza di tutti è che non ci siano più interruzioni e problemi connessi al regime del torrente. Dalle foto si può scorgere il guado creato per il passaggio dei mezzi e il ponte vecchio crollato. Circa un decina gli operai all’opera. Per la realizzazione del viadotto definitivo i tempi sono più lunghi e la richiesta degli amministratori locale è che non sia più costruito sul vecchio manufatto ma completamente nuovo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.