Quantcast

Contagi a Pontenure, 9 classi in quarantena e 5 in attesa dell’esito tamponi

Più informazioni su

Come annunciato dal direttore generale dell’Ausl Luca Baldino, sono ancora in corso gli accertamenti riguardo i contagi avvenuti nell’istituto comprensivo di Pontenure (Piacenza).

Al momento sono 9 le classi  (tra materne, elementari e medie) in quarantena, per altre 5 classi devono ancora essere comunicati gli esiti dei tamponi. Nell’istituto sono presenti due focolai: un primo focolaio che riguarda un docente e otto alunni ed è iniziato con l’identificazione di 3 studenti positivi dello stesso nucleo familiare. I ragazzi frequentano anche un doposcuola: per questo sono stati sottoposti a tampone non solo i compagni di classe ma anche i partecipanti a queste attività pomeridiane. Il secondo focolaio ha coinvolto quattro docenti e altrettanti alunni ed è stato individuato a partire dalla diagnosi su un insegnante che presta servizio in tre classi. Complessivamente, ci sono 9 classi in quarantena (e 5 docenti) e 5 classi a casa in attesa dell’esito del tampone.

“Dato che è stata ricostruita la sequenza di trasmissione, al momento gli operatori non ritengono opportuni provvedimenti rispetto alle altre sezioni della scuola – fa sapere l’Ausl -. L’istituto è ancora oggetto di indagine da parte del personale del Dipartimento di Sanità Pubblica che valuterà un’estensione dell’attività di screening qualora necessario”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.