I ragazzi di Vigolzone a lezione di sostenibilità ambientale con i carabinieri forestali

Dopo il recente intervento alla Scuola primaria di Pianello Val Tidone i Carabinieri Forestali di Piacenza si sono recati presso l’istituto scolastico primario e secondario di I grado di Vigolzone.

Come accordato con l’organizzazione comunale ed il movimento “Abbraccia un albero” che si prefigge l’obiettivo di rivitalizzare le aree verdi spoglie collaborando con le istituzioni e di proporre attività di coinvolgimento sociale, l’intervento, svolto dal Comandante della Stazione Carabinieri Forestale di Bettola, è stato eseguito nel parco della scuola durante la messa a dimora di alcune piantine arboree ad opera di operai comunali, privati cittadini e gli stessi alunni. Sul posto, alla presenza della rappresentanza comunale e con gli accordi della Dirigente scolastica Carla Busconi, sono state impartite le nozioni di base di botanica e di selvicoltura oltre a cenni di sostenibilità ambientale, biodiversità e tutela delle aree boscate. Il tutto con lo scopo di sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela dell’ambiente.

L’incontro ha coinvolto 5 classi elementari e 6 delle medie e si è svolto nel rispetto delle norme di prevenzione Covid-19, con partecipazione alternata all’aperto. “Degna di attenzione – sottolinea l’Arma – è la volontà dell’Istituto scolastico di Vigolzone di inserire i Carabinieri Forestali in un più ampio progetto di educazione alla legalità con partecipazione a distanza in modalità online, da attuarsi nel mese di aprile”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.