La didattica a distanza si fa in parrocchia “Così i ragazzi ritrovano la socialità negata dal virus”

Parrocchie e oratori aprono le porte agli studenti piacentini delle scuole superiori, a prescindere dal credo o dall’orientamento religioso.

Il progetto – coordinato dal Servizio di pastorale giovanile vocazionale della Diocesi di Piacenza Bobbio e dall’Ufficio per la pastorale scolastica, con il coinvolgimento di Comune e Amministrazione Provinciale di Piacenza, Prefettura di Piacenza e Fondazione di Piacenza e Vigevano – è la risposta concreta all’invito fatto lo scorso 15 gennaio dai vescovi dell’Emilia Romagna a tutte le parrocchie della Regione ad aprire i loro spazi (ove disponibili) agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio. Obiettivo? Rispondere alla voglia degli studenti, da diversi mesi alle prese con la didattica a distanza, di recuperare socialità ed eventuali lacune didattiche accumulate durante questo tempo segnato dalla pandemia.

I dettagli dell’iniziativa – rinominata #eorastudio – sono stati presentati nella mattinata dell’11 febbraio in una conferenza stampa. “Come vescovi – le parole del vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto – la nostra preoccupazione non è tanto quella del mero sostegno scolastico, ma piuttosto si focalizza sull’importanza di creare spazi di socializzazione dove i giovani possano trovarsi sia al mattino che al pomeriggio, ovviamente nel rispetto dei protocolli sanitari e con la presenza di adulti che garantiscano le giuste attenzioni educative. Ciò che mi preme sottolineare è che questo progetto non appartiene a qualcuno in particolare, ma piuttosto è frutto di una preoccupazione condivisa delle tante realtà del territorio che si occupano di giovani e scuola”.

La messa a terra del progetto è stata spiegata da don Alessandro Mazzoni, responsabile del Servizio di pastorale giovanile e vocazionale. “Le possibilità che offriamo a famiglie e studenti sono due – ha precisato -: la prima, ed è la vera novità, è quella di poter frequentare le lezioni del mattino, in modalità a distanza, negli ambienti che le parrocchie che aderiranno all’iniziativa metteranno a disposizione; la seconda, invece, è quello di poter usufruire degli spazi anche al pomeriggio, per ritrovarsi con altri giovani a studiare insieme: in questo caso, ci sono già 9 parrocchie della diocesi  che stanno dando questo servizio. Oltre all’aspetto didattico, si cerca quindi di supportare i ragazzi nel ritrovare quegli spazi relazionali che il virus gli sta negando. A supervisionare gli studenti ci saranno delle persone che si occuperanno di garantire che, effettivamente, la priorità venga data alla scuola, oltre a preoccuparsi della massima pulizia e sanificazione degli spazi. Saranno sopratutto volontari, ma non escludiamo che possano essere integrati anche altri soggetti in difficoltà economica a cui riconoscere un compenso”. “Con ogni famiglia – ha specificato – verrà firmato un patto di corresponsabilità e ci sarà inoltre un registro per le presenze, utile al fine di tenere monitorata la situazione a livello sanitario”.

“Per accedere al progetto, ovviamente gratuito, ci sono due modi – ha spiegato ancora Mazzoni -: i ragazzi interessati che vanno in parrocchia possono rivolgersi direttamente al proprio sacerdote; mentre coloro che invece normalmente non la frequentano possono contattare l’ufficio diocesano (mail: eorastudiopc@gmail.com) e saranno quindi reindirizzati al luogo loro più vicino. A dimostrazione che si tratta di un’iniziativa trasversale e non confessionale, questa verrà veicolata attraverso dei volantini in tutte le scuole che si trovano nel territorio della diocesi, anche quelle non in provincia di Piacenza”. “Si partirà il prima possibile: entro la fine della prossima settimana – la previsione di don Mazzoni – ci aspettiamo di avere almeno una 15ina di parrocchie che abbiano già aderito al progetto”. Alla conferenza era presente anche Dario Carini della pastorale giovanile della Diocesi di Piacenza e Bobbio

Per aggiornamenti e informazioni si consiglia di consultare il sito: http://www.diocesipiacenzabobbio.org/

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.