Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

La sostenibilità degli alimenti, due webinar con la Cattolica

La sostenibilità degli alimenti non è solo una questione ambientale, ma deve tener conto anche del loro valore nutrizionale.

In due webinar, il 5 e il 12 febbraio, in diretta social sul sito dell’Università Cattolica del Sacro Cuore www.unicatt.it, si parlerà di sostenibilità degli alimenti dal punto di vista ambientale, nutrizionale, economico e sociale. L’iniziativa è promossa all’interno delle attività di Ircaf-Centro di riferimento Agro-Alimentare Romeo ed Enrica Invernizzi, del Progetto CRAFT (CRemona Agri-Food Technologies, promosso da Università Cattolica del Sacro Cuore con il finanziamento di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia) e si tiene in collaborazione con Assolatte, Associazione Italiana Lattiero Casearia.

Il primo webinar – 5 febbraio dalle ore 14 alle 15 – si intitola “La sostenibilità in tutte le sue declinazioni”.

Moderatori: Federico Mereta- giornalista; Lorenzo Morelli-microbiologo.

Introduzione del professor Lorenzo Morelli, Direttore DiSTAS – Università Cattolica del Sacro Cuore;

Le relazioni:

“Sostenibilità: una strategia per molti valori” di Roberto Zoboli, Università Cattolica del Sacro Cuore;

“L’innovazione sostenibile nella filiera agroalimentare” di Massimo Iannetta, ENEA;

“Alimentazione corretta ed impatto ambientale” di Laura Rossi, CREA-NUT.

La sostenibilità è il tema cruciale di oggi e di domani, sottolinea il professor Morelli. “Non è retorico dire che in gioco c’è il nostro modello di vita, e in particolare il modo con cui produciamo e consumiamo beni e servizi”, aggiunge Morelli. “Perciò questo tema riguarda tutti e riguarda tutto, a cominciare dalla nostra alimentazione”.

Il secondo seminario è fissato per il 12 febbraio, dalle ore 14 alle 15 e avrà come tema “Il latte tra valore nutrizionale e impatto ambientale”. Il programma è così strutturato:

Moderatori: Federico Mereta (giornalista);  Valeria Del Balzo (nutrizionista)

Le relazioni:

Che cosa dice la letteratura? – Andrea Poli, NFI

Che cosa pensano gli influencers? – Guendalina Graffigna, Università Cattolica del Sacro Cuore

Il Latte e le diete sostenibili – Stephan Peters, Chair SCNH-IDF, Manager nutrition science NZO, Olanda

Il parere di Assolatte – Giovanni Pomella, D.G. Parmalat, Vicepresidente Assolatte

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.