Mette in vendita l’auto, ma il finto acquirente si fa accreditare mille euro: due denunciati per truffa

Più informazioni su

Una ennesima truffa online ha visto, suo malgrado, protagonista una 58enne piacentina.

La donna, alla fine dello scorso gennaio, aveva messo in vendita su un sito di annunci online la propria autovettura, una Audi Q3, al prezzo di 16mila euro. Lo stesso giorno veniva contattata telefonicamente da un acquirente che manifestava un forte interesse all’acquisto e addirittura voleva ricevere l’auto già dal giorno dopo. Riferiva quindi alla donna di voler versare subito un anticipo di 6mila euro a titolo di caparra ed i successivi 10mila al momento della consegna dell’auto; per questo la invitava a recarsi ad uno sportello postamat per accreditarle subito la somma pattuita.

Al telefono, con raggiri e artifizi, induceva l’ignara vittima ad effettuare quattro operazioni di accredito della somma di 250 euro per un totale di 1.012 euro, comprese le spese di ricarica, a favore di una carta ricaricabile. Dopo aver controllato i vari messaggi che le arrivavano sul proprio telefonino informandola delle spese effettuate, la donna si rendeva conto di essere stata raggirata. Si è rivolta, quindi, ai carabinieri della Stazione di Bobbio per denunciare l’accaduto. Dopo alcuni accertamenti i militari sono riusciti a risalire all’identità dell’interlocutore e della titolare della poste pay ricaricata: si tratta di una donna 69anni e di un uomo di 30 anni, residenti in provincia di Modena, già con precedenti specifici (nel dicembre del 2020 a Lucca avevano perpetrato lo stesso tipo di truffa) che sono stati denunciati per truffa in concorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.