Polveri sottili fuorilegge da sei giorni, misure emergenziali fino al 26 febbraio

Più informazioni su

A Piacenza sei giorni consecutivi con le polveri sottili alle stelle.

Da giovedì 18 a martedì 23 febbraio, le centraline Arpae hanno infatti rilevato una lunga serie di sforamenti della soglia massima consentita di concentrazione di pm10 nell’aria, pari a 50 microgrammi per metro cubo. Nell’ordine, i sei valori “fuorilegge” sono stati di 76, 71, 69, 64, 92, 67 microgrammi per metro cubo. Una situazione che ha portato, a seguito dell’odierno bollettino Arpae (24 febbraio), alla proroga nella nostra città delle misure emergenziali per il superamento dei livelli di pm10, come nei Comuni aderenti al Piano regionale integrato per l’aria delle Province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara.

Da domani – i divieti nel dettaglio -, giovedì 25 a venerdì 26 febbraio compresi, pertanto, sarà vietata la circolazione alle auto e ai mezzi commerciali delle seguenti categorie, tra le 8.30 e le 18.30: benzina sino alla tipologia Euro 2 inclusa, benzina/gpl o benzina/metano pre Euro e Euro 1, diesel sino alla categoria Euro 4 compresa, ciclomotori e motocicli a due tempi pre Euro e Euro 1. Solo al termine dello stato di emergenza sanitaria dettato dalla pandemia, potrà essere applicato anche ai veicoli diesel Euro 5 lo stesso provvedimento emergenziale, per il momento limitato alle sole tipologie citate.

Ai divieti di circolazione si aggiungono, sia giovedì 25 che venerdì 26, le misure riguardanti l’abbassamento delle temperature medie fino a un massimo di 19°C nelle abitazioni private e 17°C negli spazi commerciali e ricreativi, il divieto di combustione all’aperto e, in presenza di impianti alternativi, il divieto di utilizzo delle biomasse per riscaldamento domestico, in caso di classe di prestazione energetica ed emissiva inferiore alle quattro stelle. E’ inoltre vietato lo spandimento di liquami zootecnici senza l’adozione di tecniche ecosostenibili.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.