Le Rubriche di PiacenzaSera - Confapi Industria

Vaccinazioni in azienda, ok in Regione alla proposta Confapi

Vaccinare i lavoratori in azienda coinvolgendo i medici del lavoro? È realtà il progetto nato da Confapi e portato avanti con grande forza da Cristian Camisa, presidente regionale di Confapi Industria Emilia Romagna e vicepresidente nazionale di Confapi.

L’altro giorno infatti l’Assemblea della Regione Emilia Romagna ha approvato all’unanimità la risoluzione presentata da alcuni consiglieri per chiedere “di avviare un protocollo che permetta alle aziende, che lo vorranno, di utilizzare all’interno delle loro sedi operative il medico competente per vaccinare i lavoratori”.

La risoluzione, prima firmataria della leghista piacentina Valentina Stragliati e dei colleghi Fabio Bergamini, Simone Pelloni e Daniele Marchetti, riprende proprio la proposta elaborata da Confapi che già lo scorso dicembre aveva chiesto di promuovere le vaccinazioni in azienda coinvolgendo i medici del lavoro.

“Per noi è una grandissima soddisfazione – è il commento di Camisa – ringrazio la consigliera regionale Valentina Stragliati che si è prodigata tantissimo in queste settimane e i colleghi per aver presentato la risoluzione. È un orgoglio, un obiettivo importante raggiunto di cui noi ci eravamo già fatti promotori nei mesi scorsi nella convinzione che le aziende dovessero diventare un acceleratore della campagna di vaccinazione e gli imprenditori testimonial e promotori dei vaccini anti-covid anche per il ruolo sociale che rivestono”.

Dopo l’approvazione all’unanimità da parte dell’Assemblea regionale, il prossimo passo sarà quello di strutturare un vero e proprio protocollo che coinvolga la Regione, l’Ausl con i medici del lavoro, le associazioni datoriali e sindacali e naturalmente le aziende; nel frattempo però il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Orlando ha incontrato il ministro della Salute Speranza e insieme hanno deciso di convocare per la prossima settimana un tavolo congiunto con le parti sociali sul tema della verifica del protocollo di sicurezza e delle vaccinazioni sui luoghi di lavoro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.