Le Rubriche di PiacenzaSera - Cooperazione

Vaccinazioni, Legacoop “Soddisfazione per le azioni delle cooperative sociali”

La nota stampa

Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Emilia Ovest, impegnate nella gestione di strutture per anziani nelle province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, sono in prima linea fin dall’inizio della pandemia con sforzi straordinari. Dando prova di grande professionalità e umanità in condizioni emergenziali, hanno mantenuto il livello dei servizi e si sono adoperate nella tutela della salute degli ospiti e del personale. E proprio rispetto alla mission di cura, hanno aderito alla campagna vaccinale con senso di responsabilità e fiducia, prodigandosi in azioni capillari di informazione e sensibilizzazione.

Fin dall’avvio del piano, i medici competenti, i coordinatori di struttura e i coordinatori infermieristici, in collaborazione con le Asl, hanno diffuso informative e incontrato i destinatari della campagna vaccinale, rendendosi disponibili nel fornire spiegazioni dettagliate anche rispetto ad eventuali dubbi. Grazie a questo approccio collaborativo e improntato all’ascolto, le percentuali medie di vaccinazione tra ospiti e personale delle strutture si attestano intorno all’80%, con picchi del 90-95% in alcune sedi, considerando che ci sono persone in attesa di somministrazione per temporanei impedimenti.

Questo risultato è stato raggiunto grazie allo spirito coeso e responsabile della cooperazione sociale che, in questa lunga ed eccezionale congiuntura critica, ha messo in cima alle priorità la salute delle persone più fragili e la loro protezione dai rischi del contagio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.