Vaccinazioni personale scolastico, via alle prenotazioni “Contattare il medico di famiglia”

Dopo la sottoscrizione del protocollo d’intesa tra il Governo, le Regioni e le Province Autonome e le Organizzazioni Sindacali dello scorso 21 febbraio, che definisce la cornice nazionale e le modalità per il coinvolgimento dei medici di medicina generale nella campagna di vaccinazione nazionale anti COVID-19, e il successivo recepimento a livello regionale, anche i medici di assistenza primaria della Provincia di Piacenza si impegnano a collaborare al piano di vaccinazione, sia in termini di comunicazione ai propri assistiti sia di somministrazione delle vaccinazioni.

E’ quanto spiega l’Ausl di Piacenza in una nota, evidenziando che i medici “effettueranno attività di comunicazione per dare risposte a chi chiederà informazioni sui vaccini” e “sensibilizzeranno nel corso della loro attività quei soggetti che ritengono particolarmente bisognosi di un supporto in tal senso”. Inoltre, in questa fase, i medici di famiglia “garantiranno la chiamata dei propri assistiti da sottoporre direttamente a vaccinazione”.

I medici potranno programmare la vaccinazione direttamente nei propri studi o, in alternativa, fornire le informazioni sulle modalità di prenotazione attivate dall’Azienda Usl di Piacenza. È dunque fondamentale – scrive l’azienda sanitaria – che il personale scolastico che intende vaccinarsi contatti il proprio medico di famiglia. Solo nel caso in cui il professionista non abbia la possibilità di vaccinare nel proprio studio, sarà possibile, dalle ore 12 di domani (26 febbraio, ndr), prenotare: nelle farmacie convenzionate del territorio, agli sportelli aziendali CUP e sportelli CUP comunali o chiamando il numero verde Telecup 800-651-941.

L’Azienda Usl ricorda che per la vaccinazione del personale della scuola residente o domiciliato in provincia che abbia scelto il proprio medico di famiglia nella provincia, è attualmente disponibile il vaccino AstraZeneca, che presenta caratteristiche tali, in relazione alle modalità di conservazione e di utilizzo, da permettere un utilizzo anche nell’ambito degli studi medici. Sul sito www.covidpiacenza.it sono disponibili la scheda di descrizione del vaccino, il modulo del consenso informato e l’autocertificazione, necessaria al momento della vaccinazione, che attesta che il richiedente appartenga alla categoria del personale scolastico.

Soddisfatto il direttore del dipartimento di Cure primarie, Anna Maria Andena: “Viene così valorizzato il ruolo dei professionisti coinvolti, ruolo particolarmente importante al fine di facilitare tra l’altro anche una corretta informazione garantita dal medico di medicina generale cui Io lega il rapporto fiduciario”.

Per “personale scolastico” – viene precisato – si intendono le seguenti categorie di lavoratori: maestri, professori, educatori, operatori e collaboratori assistiti dal Servizio Sanitario Regionale e che lavorano nelle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private parificate, nei servizi educativi 0-3 anni e negli enti di formazione professionale dell’Emilia-Romagna che erogano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.