Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - Confindustria

Confindustria guarda all’Expo di Dubai: con la Regione in fiera le imprese agroalimentari e Alta gamma

La nota stampa

Un proficuo incontro si è svolto ieri pomeriggio presso la sede di Confindustria Piacenza tra il Presidente Francesco Rolleri, Claudio Bassanetti – nella duplice veste di Vice Presidente della locale associazione e di Presidente nazionale di Anepla – e l’Assessore Regionale allo sviluppo economico, green economy e formazione Vincenzo Colla. Presente anche il Direttore Luca Groppi.

Ampio il confronto sui diversi temi oggetto sia della delega dell’Assessore Regionale che delle attività dell’Associazione, comprese nel programma di mandato del Presidente Rolleri e dei suoi Vice Presidenti. Dopo un primo aggiornamento sulla situazione economica locale, che l’Assessore Regionale ha mostrato di aver ben presente, sono stati toccati in particolare i temi della formazione, con riferimento agli ITS e alle lauree ad orientamento professionale conformi al DM 446/2020 e alle nuove classi di laurea introdotte dallo stesso il cui contenuto formativo risulta particolarmente interessante per i forti scambi col mercato del lavoro.

E’ stato fatto il punto sulla materia energetica e sulle azioni che possono essere messe in campo per accelerare la transizione verso fonti più green contribuendo così a migliorare la sostenibilità ambientale di ogni attività produttiva ed umana, a partire dagli interventi in tema di edilizia, favoriti anche dai Bonus 110%. Interessante infine il confronto sui temi del marketing territoriale con riferimento all’importante azione di attrazione di insediamenti produttivi (da ultimo il Gruppo cinese FAW, e l’americana Silk EV ); sulla ricerca e l’innovazione ed il piano Transizione 4.0, sull’internazionalizzazione con particolare attenzione al prossimo Expo di Dubai, dove la Regione sarà presente con uno stand e Confindustria Piacenza sta lavorando per portare imprese alimentari e di Alta Gamma.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.