Conservatorio Nicolini, al via “Incontri dalla Bibliotec@”

Ritornano dal 4 marzo gli appuntamenti in Biblioteca al Conservatorio Nicolini di Piacenza, interrotti bruscamente a febbraio 2020 fa a causa del Covid.

Quest’anno la rassegna, curata come sempre da Patrizia Florio, si chiama “Incontri dalla Bibliotec@ 2021 – Novità editoriali, discografiche e musica dell’era digitale” perché il tutto avverrà in streaming dalla biblioteca del Conservatorio Nicolini; il link sarà disponibile sul sito e sulla pagina Facebook del Conservatorio. La rassegna, composta da sei appuntamenti, promuove presentazioni di libri, edizioni musicali, incisioni discografiche di recente pubblicazione, conversazioni con musicisti e critici, occasioni di confronto tra musicisti, compositori, interpreti e studiosi su temi legati alla musica.

Il focus di quest’anno ruota intorno a due filoni; ‘Le Professioni della musica’ che vedrà professionisti in ambito musicale discorrere dei diversi aspetti della produzione musicale anche con gli studenti e ‘Review’ dedicato a presentazioni di libri, edizioni musicali, incisioni discografiche di recente pubblicazione. “Riprendiamo con gli incontri online perchè riteniamo importante essere presenti e propositivi pur con le difficoltà del momento – afferma Patrizia Florio -. Saranno incontri ‘dalla biblioteca’ e non ‘in biblioteca’ come negli anni scorsi. Il ciclo sulle professioni della musica ci sta particolarmente a cuore poiché offre agli studenti un orientamento sulle possibilità offerte dal mondo musicale e apre agli appassionati prospettive nuove e interessanti. In questi incontri gli studenti sono direttamente coinvolti e parteciperanno attivamente. Il ciclo ‘Review’ prevede recensioni e presentazioni di libri, CD e novità delle produzioni in ambito musicale. In alcuni incontri è prevista l’esecuzione da parte degli allievi del Conservatorio”.

Il direttore del Nicolini, Walter Casali, esprime soddisfazione per la ripresa della rassegna dopo un anno difficilissimo. “Vogliamo essere presenti in tutte quelle attività che non riguardano direttamente la didattica – precisa Casali -. Con questi incontri vogliamo analizzare temi che ruotano intorno al mondo della musica, come le problematiche della professione, i linguaggi, gli incontri con compositori e studiosi, i nuovi supporti digitali e così via. Finalmente riprendiamo il filo interrotto lo scorso anno”.

Ecco il programma:

Review
4 marzo 2021 ore 17
Renzo Cresti, Musica presente, tendenze e compositori di oggi (LIM, 2019)
Carlo Alessandro Landini incontra l’autore
Chi sono i compositori di oggi e cosa scrivono? Informazioni e riflessioni sui protagonisti della creatività musicale, con particolare attenzione a stili, generi e tendenze.

14 aprile 2021 ore 17
Danilo Prefumo, Paganini. La vita, le opere, il suo tempo (LIM, 2020)
Mariateresa Dellaborra incontra l’autore
La figura di Paganini è presentata alla luce delle più recenti scoperte. Una guida aggiornata sull’intera opera paganiniana, inserita nel contesto musicale europeo, in una fitta rete di relazioni col mondo violinistico contemporaneo.

21 aprile 2021 ore 17
Olivier Messiaen, 8 Préludes, Ile de feu I & II, Fantasie Burlesque, Chiara Cipelli, pianoforte (Piano classics Label, 2020)
Paola Del Giudice incontra l’interprete
Il CD presenta una scelta delle composizioni pianistiche di Olivier Messiaen (1908-1992) che evidenzia lo sviluppo creativo del compositore che parte da influenze di Debussy a arriva alla sperimentazione e alla serialità.

Le professioni della musica
10 marzo 2021 ore 17
Musica e scelte editoriali
Incontro con Alessandro Savasta (Edizioni Suvini Zerboni)
Il responsabile della casa editrice musicale Edizioni Suvini Zerboni parlerà delle scelte editoriali e del mercato della musica a stampa.

31 marzo 2021 ore 17
Il curriculum del musicista
Incontro con Paolo Rossini
Docente di storia della musica del Conservatorio Nicolini, esaminerà modelli e darà suggerimenti per promuovere l’immagine del musicista

5 maggio 2021 ore 17
Risorse musicali e bibliografiche nella rete per il musicista
Incontro con Patrizia Florio
Docente di bibliografia musicale del Conservatorio Nicolini, illustrerà le principali risorse musicali e archivi digitali presenti nella rete, utili ai musicisti per reperire partiture, fonti musicali, informazioni e piattaforme per l’ascolto della musica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.