La Pubblica Valtrebbia di Travo in aiuto a Bologna per il trasporto di pazienti covid

La Pubblica Assistenza e Soccorso “Valtrebbia” odv di Travo ha risposto immediatamente alla richiesta di aiuto della città di Bologna.

Com’è noto, Bologna si trova a gestire una difficile situazione legata ai contagi da Covid19 che sta mettendo a dura prova le strutture ospedaliere e il sistema dei trasporti sanitari. Soltanto nella giornata di ieri il bolognese ha registrato 878 nuovi positivi di cui 505 sintomatici. Anpas, la grande famiglia a cui aderiscono tutte le Pubbliche Assistenze, si è fatta portavoce di questi bisogni attraverso un appello rivolto alle Pubbliche Assistenze da Paolo Rebecchi, Coordinatore provinciale e membro del Direttivo nazionale di Anpas. La risposta della Pubblica Assistenza di Travo è stata velocissima e subito diversi volontari si sono resi disponibili.

Così, alle sei del 20 marzo, un’ambulanza con volontari autisti e soccorritori con specifica formazione è partita da Travo alla volta della sede della Pubblica Assistenza Città di Bologna, dove sono stati accolti da Roberto Rocca, responsabile operativo dell’Associazione bolognese, che li ha informati circa i loro compiti e le modalità di svolgimento del servizio. Nel capoluogo di Regione i volontari travesi si dedicheranno in particolare al trasporto di pazienti Covid positivi non solo all’interno della provincia bolognese ma eventualmente anche su tutto il territorio regionale, seguendo le disposizioni dell’Azienda sanitaria.

“E’ parte dell’identità della nostra Associazione rispondere con generosità agli appelli di Anpas e ai bisogni del Paese” – precisano i volontari della Pubblica Assistenza di Travo, aggiungendo che in questa occasione la loro disponibilità è avvertita “anche come un obbligo morale, perché è impresso nella memoria di tutti l’aiuto che proprio da Bologna giunse l’anno scorso quando Piacenza stava vivendo il tempo tragico della prima ondata dell’epidemia”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.