“Fondamentale investire sull’agroalimentare per rilancio del sistema Paese”

“Nonostante la crisi economica causata dalla pandemia, l’export dei prodotti legati alla filiera agroalimentare ha mostrato segnali di solidità”.

Lo ha dichiarato Alessandro Squeri, Presidente di Federalimentare Giovani e DG di Steriltom, azienda leader nel mercato della polpa di pomodoro a livello europeo. “Secondo i dati della Commissione europea, infatti, le esportazioni italiane di settore nel 2020, sono cresciute dell’1,5% rispetto al 2019, un incremento superiore alla media europea. Numeri incoraggianti a riprova del fatto che l’agroalimentare sarà il comparto trainante che guiderà la ripresa, considerato il peso specifico pari a 538 miliardi di euro, equivalente al 25% del Pil nazionale”.

“Allo stesso tempo le restrizioni imposte per arrestare i contagi hanno avuto effetti drammatici con cibi e bevande rimaste invendute per un valore di circa 11,5 miliardi di euro dall’inizio della pandemia. Occorre quindi mobilitare risorse e finanziamenti al fine di tutelare un asset strategico per il rilancio del sistema Paese – continua Squeri -. Condivido la necessità, sottolineata dal Presidente Mario Draghi, di un nuovo approccio in grado di conciliare la tutela dell’ambiente e la sostenibilità, con l’innovazione e la competitività. In tale prospettiva i 2,5 miliardi di euro destinati all’agricoltura sostenibile dal Recovery Plan potranno avere una ricaduta importante dal punto di vista economico e occupazionale, contribuendo a valorizzare un comparto che storicamente rappresenta il simbolo del ‘made in Italy’, sinonimo di qualità ed eccellenza riconosciute a livello internazionale”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.