Le Rubriche di PiacenzaSera - Le Recensioni CJ

Il Pagellone del Festival più “indie”: vi conviene stare zitti e buoni

Più informazioni su

Quest’anno il Pagellone del 71° Festival della Canzone italiana arriva prima della sua conclusione. I nostri giudizi sono quelli di Giovanni Battista Menzani – alias Country Joe – e i video che troverete qui sotto delle esibizioni più esaltanti sono sempre a discrezione della redazione. Noi la pensiamo così…

D’altronde quest’anno… se l’inverno è soltanto un’estate che non ti ha conosciuto…

Buon Pagellone a tutti:  

FRANCESCO RENGA 3
Dobbiamo ammetterlo: siamo un po’ condizionati dalle sue incredibili (misogine?) dichiarazioni dell’anno scorso sulla presunta bruttezza delle voci femminili. Anzi, no. Porta, ormai da anni, composizioni inutili e scialbe. Chi glielo fa fare?

RANDOM 4
Fa tanta tenerezza, non foss’altro che per la sua età. Ma è stonatissimo all’esordio (“canto meglio io al karaoke dopo tre gin tonic”, qualcuno ha scritto su twitter) e non si riprende più. Debacle.

GIO EVAN 4
Impalpabile e improponibile persino su un pezzo degli 883, non proprio la scelta più ostica, eh. Dicono sia un poeta, e chi siamo noi per contestarli?

BUGO 4,5
Bugo è quarant’anni che scrive che non vuol crescere. Che dirti, Christian, resta pure bambino, a noi non cambia nulla. Stavolta fa il Battisti ma gli riesce male, forse preoccupato da un Morgan scatenato sui social (e se alla fine avesse ragione lui?)
P.S.: nella sua canzone cita – ancora lui – Ringo Starr, e infatti giovedì sera si accompagna ai Pinguini Tattici Nucleari (non benissimo…). Il ricordo dei FabFour imperversa (McCartney sul palco con Gazzè, John&Yoko con Lo Stato Sociale), e a noi patiti di Beatlemania fa solo piacere: solo, perché lasciar fuori sempre solo il povero George?

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.