Lotto AstraZeneca, a Piacenza somministrate 922 dosi. Ausl “Nessun evento avverso”

Più informazioni su

Sono stati 922 a Piacenza, tra studi medici e punti vaccinali Ausl, i cittadini che hanno ricevuto le dosi del lotto di vaccino AstraZeneca ABV2856, del quale l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa) ha disposto il blocco con provvedimento urgente. 

A darne notizia la stessa azienda sanitaria, che conferma di aver provveduto ieri, appena ricevuta la comunicazione, a ritirare le dosi rimaste. “Le somministrazioni di AstraZeneca, escluso ovviamente il lotto sequestrato, continuano regolarmente come da programmazione – viene spiegato -. Al momento non sono stati registrati eventi avversi gravi nelle persone vaccinate con le dosi provenienti dal lotto sospeso. L’organizzazione della campagna consente di tracciare ogni singola fiala e, dopo le opportune verifiche, è stato conteggiato il numero di quelle somministrate”.

Nella giornata odierna il Dipartimento di Cure primarie ha trasmesso a ogni medico di famiglia l’elenco degli assistiti cui sono state somministrate. “Pur non essendo presenti evidenze del nesso di causalità tra vaccino e gli eventi che sono oggetto di indagine – precisa l’Ausl -, si è richiesto ai professionisti di monitorare le condizioni dei propri pazienti che hanno ricevuto il lotto ABV 2856”. L’Azienda ha invitato i medici a “segnalare eventuali altre reazioni avverse al vaccino AstraZeneca, in modo da rendere disponibile agli Organi preposti al controllo quante più evidenze possibili per una revisione accurata del farmaco”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.